Ho consumato così le rimanenze di pandoro e panettone, metto tutto in forno e... una magia deliziosa

avanzi di pandoro e panettone donna

Ho consumato così le rimanenze di pandoro e panettone, metto tutto in forno e... una magia deliziosa (Buttalapasta.it)

Metto nel forno le rimanenze del panettone e del pandoro e quello che viene fuori è una vera magia: la ricetta salva spreco per recuperare tutti gli avanzi.

Dopo le festività natalizie non è raro che avanzino in casa grandi quantità di panettone e di pandoro. Buttarle nella spazzatura ovviamente sarebbe un vero peccato. Se però non hai più voglia di mangiare gli avanzi da soli perché magari sono diventati un po’ secchi ed asciutti, puoi sempre riciclarli in modo originale ed alternativo all’interno di qualche altra fantasiosa e golosissima ricetta.

Per esempio, puoi preparare uno zuccotto o un tiramisù. Se però vuoi proporre a tutta la famiglia qualcosa di davvero unico devi assolutamente provare questo crumble di panettone e pandoro fatto al forno.

Io per rendere il tutto ancora più irresistibile ci metto dentro anche qualche tocchetto di mela, di pera e qualche goccia di cioccolato fondente e il risultato finale è davvero sorprendente.

Consuma così le rimanenze di pandoro e panettone: trita tutto e metti in forno, vedrai che magia!

Ogni anno dopo Natale avanzano sempre valanghe di panettone e pandoro che rimangono inevitabilmente inutilizzate. Per quanto infatti questi dolci si offrano durante i pranzi e le cene in famiglia, qualche fetta resta sempre sul groppone e finisce nella spazzatura. Se, però, voi evitare qualsiasi spreco la cosa migliore da fare è riciclare gli avanzi e recuperarli per preparare delle altre gustose ricette.

crumble con panettone

Consuma così le rimanenze di pandoro e panettone: trita tutto e metti in forno, vedrai che magia (Buttalapasta.it)

Come abbiamo anticipato, una buona idea potrebbe essere quella di fare uno zuccotto, un bel tiramisù o, meglio ancora, una deliziosa coppetta con pandoro, Nutella e mascarpone. Se però nessuna di queste idee ti ha convinto a cento per cento, ti consiglio di provare questo crumble con pezzetti di mele e pere e gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti

  • 5 fette di panettone o pandoro avanzato;
  • 200 grammi di mele;
  • 200 grammi di pere;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1 noce di burro;
  • gocce di cioccolato fondente q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Trita tutto e recupera le rimanenze di panettone o pandoro per fare un delizioso crumble con pezzetti di mele e pere. Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa, sbuccia le mele e le pere e tagliale a tocchetti abbastanza piccoli.
  2. Dopodiché, prendi il panettone o il pandoro avanzato e mettilo in un mixer da cucina.
  3. Trita tutto grossolanamente, aggiungi un cucchiaino di cannella in polvere e poi trasferisci il composto in una pirofila leggermente unta con una noce di burro.
  4. Aggiungi la frutta a pezzetti e le gocce di cioccolato fondente. Dai una bella mescolata e spolverizza la superficie con una manciata di zucchero a velo.
  5. Infine, cuoci in forno a 160 gradi per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo crumble di panettone o pandoro avanzato con gocce di cioccolato e tocchetti di mele e pere, lascialo intiepidire un poco e gustalo con tutta la famiglia. Vedrai che squisitezza!
crumble di panettone con mele

Preparazione crumble di panettone o pandoro (Buttalapasta.it)

Noi abbiamo deciso di arricchire il crumble con questi ingredienti, tu puoi prepararlo in una versione più semplice senza frutta né gocce di cioccolato. Oppure, per renderlo più dolce, puoi insaporire gli avanzi di panettone e pandoro con un po’ di zucchero. O, ancora, per un tocco in più in termini di croccantezza puoi aggiungere dei pinoli, delle noci, delle mandorle o dell’altra frutta secca. Infine, se ti piace il contrasto caldo freddo, accompagna il tuo crumble con una pallina di gelato alla vaniglia. Semplicemente irresistibile!

 

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti