Ho bollito due melanzane e poi ho condito con pecorino: mi è venuto fuori un contorno troppo sfizioso, provalo

ricetta contorno melanzane e pecorino

Prova questo contorno delizioso! - buttalapasta.it

Prova questo contorno delizioso con melanzane e pecorino: il successo è assicurato e le rifarai ogni qualvolta potrai!

Ad oggi, le melanzane in cucina rappresentano il confort food per eccellenza: quando non si sa bene cosa preparare se ne affettano due, si friggono e nel giro di pochi minuti si potrà preparare un sugo per la pasta ricco e sostanzioso. O ancora con un po’ di uova e pangrattato si potranno realizzare delle cotolette espresse davvero golose, in grado di conquistare persino i bambini. Le melanzane, tuttavia, non si riducono solo a questo perché sono protagoniste di molte ricette.

Inoltre, sin dai tempi antichi, si conservano sotto sale, sott’olio e persino sott’aceto. In questa versione si sposano alla perfezione con il pane tostato o al contrario casereccio e morbido, ma anche su tartine, pizze alla pala o focacce semplici. Noi oggi, prendendo ispirazione dalle più classiche sottolio, vogliamo proporvi la preparazione di un contorno incredibile che siamo sicuri vi farà venire l’acquolina in bocca. Basterà bollirle, aggiungere un po’ di parmigiano e vedrete che specialità! Scopriamo la ricetta insieme?

Solo melanzane e pecorino, viene fuori un contorno spettacolare: non puoi perdertelo

Con le melanzane, come anticipavamo poco fa, possiamo realizzare tutta una serie di manicaretti incredibili: partendo con la classica pasta alla norma, finendo con gli involtini ripieni di melanzane. Qui invece trovate la classica preparazione delle melanzane sottolio per poterle conservare tutto l’anno. Cosa faremo quest’oggi, invece? Andremo a bollirle e condirle successivamente con pecorino e qualche altro ingrediente speciale. Niente spoiler e scopriamo la ricetta!

ricetta contorno melanzane e pecorino

Aggiungete peperoncino fresco per un sapore speciale! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane medio/grandi;
  • 100 gr di pecorino grattugiato;
  • 2 spicchi d’aglio grossi;
  • 1 mazzetto abbondante di prezzemolo;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Aceto bianco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro contorno riempiendo una pentola con dell’acqua per circa metà del suo volume. Portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
  2. Intanto eliminiamo le estremità alle melanzane, rimuoviamo la buccia esterna e ricaviamo delle listarelle lunghe circa 6 cm e larghe circa 1.5/2 cm.
  3. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, immergiamo le listarelle di melanzane e cuociamo per circa 10 minuti, mescolando spesso e aggiungendo qualche cucchiaio di aceto. Questo farà sì che eliminino l’eventuale amaro.
  4. Quando le listarelle saranno abbastanza morbide scoliamole in uno scolapasta e lasciamole spurgare per una decina di minuti. Dopodiché avvolgiamole in un canovaccio pulito, creiamo un fagotto e strizziamo a dovere cosicché perdano tutta la loro acqua.
  5. Le melanzane saranno pronte quando continuando a strizzare non avranno più acqua da eliminare. Inseriamole quindi in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, l’origano, 2 cucchiai rasi di aceto, il prezzemolo tritato fine e i due spicchi d’aglio ben schiacciati e tritati.
  6. Uniamo allora il pecorino e abbondante olio d’oliva, mescoliamo affinché tutti i sapori si amalgamino a dovere: ecco pronte le nostre melanzane al pecorino, deliziose e facilissime! Potete servirle come contorno, su una base per pizza oppure come farcitura di un buon pane insieme a prosciutto e formaggio.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti