Di Silvia Petetti | 4 Novembre 2024
Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito? Ecco la ricetta che devi assolutamente provare. Ti sveliamo tutti i suoi segreti. E’ facile, buona e tutti l’ameranno.
Capita molto spesso che non sappiamo che cosa cucinare, specialmente nel fine settimana, oppure quando abbiamo maggiormente tempo per rimanere in casa. Noi di buttalapasta, oggi, ti vogliamo mostrare una ricetta davvero buonissima che devi provare subito.
Ti starai chiedendo che cosa ha di speciale, nelle prossime righe lo scoprirai ma ricorda, una pasta cotta al forno è praticamente sempre da leccarsi i baffi non trovi?
Pasta buonissima e senza fatica cotta al gratin
La ricetta che vi mostriamo oggi non è farina del nostro sacco, anzi. Arriva direttamente dal magico mondo dei Social, in questo caso da Instagram. Il canale che ha proposto questa incredibile bontà si chiama Jovaebbasta. Il suo profilo è davvero molto seguito, basti pensare che ha ben 508.000 follower!
Le sue ricette sono sempre semplici da riproporre e forse, proprio per questo motivo, è così seguito. Ma ti starai chiedendo che cosa ci occorre per questa ricchissima pasta al gratin? Noi ti indichiamo le dosi per 8 persone, poi tu regolati di conseguenza. Andiamo a scoprirlo!
Ingredienti
- 750 gr pasta
- 500 gr fior di latte
- 400 gr prosciutto cotto
- 1,5 lt besciamella
- 50/60 gr parmigiano grattugiato
- pan grattato
- pepe
Per la besciamella
- 1,5 lt latte intero a temperatura ambiente
- 150 gr burro
- 120 gr farina
Realizzazione
- Come prima cosa iniziamo realizzando la besciamella in casa.
- Mettiamo a fuoco bassissimo e facciamo fondere il burro.
- In questo momento mettiamo la farina tutta insieme ed amalgamiamo, non devono esserci grumi.
- Uniamo il latte e portiamo a poco prima del bollore.
- In questo momento possiamo spengere il fuoco.
- Mettiamo una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta.
- Dobbiamo portarla solamente a metà cottura. Scoliamola e facciamola raffreddare con un filo di olio, in questo modo evitiamo che si attacchi.
- In una ciotola capiente mettiamo la besciamella, la pasta, il prosciutto che in precedenza avremmo tagliato a pezzettini, il fior di latte sempre spezzettato e tutto il parmigiano. Amalgamiamo per bene il tutto.
- Mettiamo poca besciamella sul fondo e versiamo la nostra pasta.
- Cerchiamo di compattare il tutto ed in superficie mettiamo qualche dadino di mozzarella ed un altra dose di parmigiano.
- Inforniamo quando è bello caldo a 200 gradi per 30 minuti.
Trascorso questo tempo togliamo dal forno e serviamo. Come avete visto un piatto davvero abbondante che farà impazzire tutti in casa. La sua realizzazione, come vi avevamo promesso è stata velocissima!
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!