Di Matteo Fantozzi | 9 Dicembre 2024
Anche a voi il brodo di carne viene troppo grasso? Oggi vi spieghiamo il trucco per rimediare a questo inconveniente, bastano davvero poche mosse.
Il freddo è ormai diventato grande protagonista in Italia e siamo sempre più costretti a farci i conti. Proprio per questo un cambio di alimentazione ci può permettere di riscaldarci e di essere più carichi per affrontare le lunghe giornate fuori casa. E cosa di meglio di un bel brodo? Sebbene molto spesso si preferisca la leggerezza di quello vegetale, è indubbio che quello di carne ci offre maggiore sostanza e più consistenza.
Possiamo consumarlo così da solo o magari accompagnarlo con un po’ di pasta o i mitici tortellini. Fatto sta che quando si fa in casa molto spesso si può accumulare del grasso in eccesso. Il brodo si prepara mettendo nell’acqua, facendola bollire, verdure e carne. Proprio quest’ultima rilascerà i suoi grassi nell’acqua rendendola più nutriente ma a volte anche pesante ed eccessivamente carica.
Oggi vogliamo insegnarvi un semplice trucchetto, tramandato dalle nonne, che ci permette nel giro di pochi minuti di diminuire in maniera consistente il grasso presente nel brodo. Non dovrete utilizzare chissà quale tecnica e non sarà necessario nemmeno spendere chissà quale cifra.
Brodo di carne, come rimediare se è troppo grasso
Molto spesso, quando si fa il brodo di carne, ci rendiamo conto che è venuto troppo grasso. Lo capiamo da quelle macchie che sembrano d’olio, quando in realtà sono solo i liquidi cacciati dalla nostra carne. Ma come si fa a eliminare il grasso per rendere il nostro piatto più leggero, senza fargli perdere di gusto? In realtà il procedimento è molto più semplice di quello che pensate. Clicca qui per la ricetta del brodo di carne.
Per prima cosa lasciate raffreddare tutto e una volta che non è più bollente mettete il brodo con la pentola in frigorifero. La bassa temperatura farà salire in superficie l’olio e il grasso che si rapprenderanno risultando evidenti già alla vista. Una volta che il brodo sarà diventato di una certa consistenza potrete eliminare le parti più grasse.
Prendendo una schiumarola o un colino a maglie strette andrete a eliminare laddove vedrete la maggiore parte del grasso. Una volta finita l’operazione potrete riscaldare il brodo per vederlo tornare allo stato liquido e gustarlo con una quantità decisamente inferiore di grasso. Si tratta di un trucco molto semplice e immediato che potete fare da soli a casa senza l’aiuto di nessuno, ma ricordatevi di preparare il brodo la sera prima altrimenti non avrete il tempo di fare tutti i passaggi.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.