Ho ancora un cotechino confezionato, mi sa che faccio delle polpette deliziose: devi provarle

polpette

Ho ancora un cotechino confezionato, mi sa che faccio delle polpette deliziose: devi provarle - buttalapasta.it

Le avete mai preparate le polpette di cotechino? Una soluzione geniale per smaltire quello avanzato delle feste, spariscono in pochi bocconi!

Smaltire tutti gli alimenti avanzati dal Capodanno a volte può essere complicato, specialmente quelli ancora confezionati. Certamente possiamo lasciarli in dispensa perché, con ogni probabilità, saranno a lunga data di scadenza, tuttavia possono occupare molto spazio e in vista della primavera potrebbe non essere la soluzione migliore. Un esempio pratico può essere il cotechino confezionato, sottovuoto e da bollire semplicemente in acqua affinché ultimi la cottura. Gustarlo così al naturale non è mai una cattiva idea, eppure noi oggi vogliamo proporvi una variante deliziosa e innovativa.

Le avete mai fatte le polpette di cotechino? Un’idea davvero golosa e saporita, da fare in meno di 10 minuti e che vi farà gustare questo tipico salume delle feste in un sapore del tutto nuovo. Non bisogna essere grandi esperti e basterà solo qualche altro semplice ingrediente. Ma scopriamo subito come si preparano!

Polpette di cotechino, l’idea geniale per smaltire quello avanzato: ti conquisto

Le polpette di cotechino non sono solo facili da preparare, ma anche molto versatili: una volta realizzato l’impasto possiamo infatti creare le palline e friggerle, cuocerle in un gustoso sugo di pomodoro oppure farle al limone, per un sapore più fresco e semplice. Ottime al forno, in friggitrice ad aria ma eventualmente anche arrostite, con un filo di olio aromatizzato all’aglio. Insomma, le idee non mancano come potete vedere! Noi oggi vi proponiamo la versione al pomodoro, scopriamo subito gli ingredienti che occorrono.

polpette al sugo

Polpette di cotechino, l’idea geniale per smaltire quello avanzato: ti conquisto – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 cotechino da 500 gr;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 2 uova medie;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di pecorino grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione delle polpette partendo dall’impasto: rimuoviamo il cotechino dalla confezione e immergiamolo in acqua bollente per circa 10 minuti, dopodiché fuoriusciamolo dalla pentola e facciamo intiepidire.
  2. Apriamo la confezione, lasciamo scolare il brodo formatosi all’interno della busta e inseriamolo in una ciotola. Con una forchetta schiacciamolo sino a ridurlo in poltiglia.
  3. Uniamo le uova, il parmigiano, il pecorino, sale, pepe, origano e prezzemolo tritato fine. Tagliamo l’aglio a metà e schiacciamone una parte per poi unirla agli altri ingredienti.
  4. Infine aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato e impastiamo il tutto sino ad ottenere un composto compatto e malleabile. Formiamo tante polpette di uguale dimensione e mettiamo da parte.
  5. Facciamo rosolare la rimanenza dell’aglio in una padella dai bordi alti con un filo generoso di olio, lasciamo imbiondire per poi unire la passata di pomodoro.
  6. Condiamo con sale, pepe, origano e facciamo cuocere a fiamma vivace con coperchio per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario immergiamo le polpette nel sugo, allunghiamo con un bicchiere d’acqua e proseguiamo la cottura per circa 20/30 minuti.
  7. Spegniamo la fiamma e lasciamo appena intiepidire: ecco pronte le nostre polpette di cotechino al sugo! Vedrete che gusto sublime.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti