Di Veronica Elia | 29 Novembre 2024
Torta ricotta e cioccolato: se ci aggiungi questo ingrediente diventa ancora più buona e soffice: l’abbinamento è da leccarsi i baffi!
Se stai cercando una ricetta perfetta per preparare un dessert che soddisfi tutta la famiglia, compresi i più piccoli, e che si possa gustare sia a fine pasto che a colazione e a merenda, sei capitato nel posto giusto. La mia torta ricotta e cioccolato, infatti, ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio.
Ma attenzione perché non è la versione classica. Io ci aggiungo un altro ingrediente nell’impasto che rende tutto ancora più goloso ed irresistibile. Di sicuro amerai l’abbinamento proprio come me! Allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!
Torta ricotta e cioccolato: io aggiungo un po’ di questo nell’impasto e viene buona come non mai
Quella che stiamo per preparare non è la solita torta con ricotta e gocce di cioccolato, ma una variante ancora più golosa e soprattutto cioccolatosa. Inoltre, con quest’altro ingrediente nell’impasto otterrai un abbinamento irresistibile, capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- 160 grammi di farina;
- 160 grammi di zucchero;
- 2 uova;
- 200 grammi di ricotta vaccina;
- 60 grammi di olio di semi di girasole;
- 60 grammi di latte parzialmente scremato;
- 30 grammi di cacao amaro in polvere;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo q.b.;
- vaniglia o cannella o scorza d’arancia o di limone q.b.
Preparazione
- Per preparare la torta ricotta e cioccolato, metti subito a scolare la ricotta. Dopo circa mezz’ora, lavorala insieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto bello soffice, unisci le uova e continua a montare fino ad avere una consistenza spumosa ed omogenea.
- Con le fruste in funzione a media velocità, aggiungi il latte e l’olio a filo, lasciandoli assorbire per bene.
- Unisci, poi, la farina, il lievito ed il cacao amaro setacciati e continua a mescolare a velocità ridotta, in modo che non si formino grumi.
- Per rendere questa deliziosa torta ricotta e cioccolato ancora più buona non dovrai fare altro che aggiungere all’impasto un po’ di vaniglia, della cannella in polvere o della scorza di limone o di arancia grattugiata. Puoi scegliere un aroma soltanto o fare un mix. In ogni caso il sapore sarà sublime. Io ti consiglio di usare specialmente la scorza di agrumi che valorizza al meglio sia il gusto della ricotta che quello del cioccolato.
- A questo punto, ungi ed infarina uno stampo e versaci dentro l’impasto ottenuto.
- Livella la superficie con una spatola in silicone ed inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti, nel ripiano in mezzo.
- Trascorso il tempo necessario, sforna la torta, lasciala raffreddare e cospargila con abbondante zucchero a velo.
Con l’aggiunta degli aromi avrà di sicuro una marcia in più!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".