Hamburger perfetto in stile fast-food: 5 formaggi migliori per un'esplosione di gusto

formaggi per hamburger

Hamburger o cheeseburger sono più buoni con questi formaggi - buttalapasta.it

Per cucinare un hamburger perfetto buono come quello del fast food sono questi i formaggi migliori da utilizzare.

Non è necessario andare al fast food per mangiare un buon panino con l’hamburger, anzi se lo fate a casa potete essere davvero certi della bontà e della genuinità delle materie prime. A volte però è difficile scegliere i migliori formaggi per qualsiasi tipo di hamburger, allora vi diamo qualche idea al proposito.

Senza dubbio potete portare il vostro panino a un altro livello semplicemente inserendo una fetta di formaggio tra la carne e gli altri ingredienti, così da farlo fondere e rendere ogni boccone ancora più delizioso. Vediamo quali tipologie si adattano meglio.

Quali formaggi aggiungere all’hamburger per farlo diventare più buono

È del tutto normale voler arricchire il proprio panino con dei formaggi oltre alle tipiche salse per hamburger fatte in casa che danno al tutto una marcia in più. Ma quali scegliere per avere un risultato da leccarsi i baffi?

formaggi per Hamburger

Quali formaggi usare per l’hamburger – buttalapasta.it

Potete usare queste tipologie di formaggi che vi indichiamo di seguito con qualsiasi tipo di hamburger e cioè parliamo di:

Partiamo da un classico italiano, il provolone. Lo potete scegliere più o meno stagionato e quindi dolce o più piccante. Ha un sapore avvolgente e si fonde alla perfezione. L’abbinamento ideale è con la pancetta ma sta benissimo pure con un burger vegetale a base di legumi come lenticchie o ceci. L’importante è tagliarlo molto sottilmente.

Andiamo poi nel Regno Unito dove il formaggio più usato è il cheddar, quello stagionato è la scelta ottimale se lo volete abbinare alla carne di manzo. Invece per un hamburger di tacchino va bene un cheddar poco stagionato. È ottimo anche con le cipolle grigliate o l’uovo fritto. Dal momento che non si fonde immediatamente lo dovete aggiungere diversi minuti prima nel panino messo a scaldare.

L’emmental è un altro formaggio, di origine svizzera, ottimo per arricchire i cheeseburger. HA un sapore caratteristico, leggermente nocciolato, molto apprezzato anche su burger vegetariani.

Il brie francese ha un sapore delicato e si fonde velocemente, è cremosissimo ed è davvero la scelta ideale per chi vuole un panino goloso. Si abbina bene anche alla frutta quindi aggiungete salsa di mirtilli o confettura di fichi senza zucchero.

Infine, per i palati forti, c’è il formaggio di capra che ben si abbina ai condimenti tipici dell’hamburger come il ketchup, la senape e i sottaceti. E non dimenticate che potete anche preparare da voi i tipici buns, i panini per hamburger, tondi, sofficissimi e con il sesamo sopra.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti