Hamburger di scottona, solo così potrai ottenere una carne morbida e succosa

I consigli da seguire per cuocere al meglio l'hamburger di scottona e ottenere una carne morbida e succosa!

hamburger sulla griglia

Come cuocere l'hamburger di scottona e ottenere una carne succosa - Buttalapasta.it

L’hamburger di scottona è molto gettonato per la preparazione di carne alla griglia o per preparare una cena in stile fast food con panini e patatine fritte.

Come ottenere un hamburger di scottona succoso e morbido? La ricetta è molto semplice da seguire, se desideri preparare una cena da chef ecco i consigli di cui avrai bisogno.

Come preparare un hamburger di scottona e come cucinarlo

Cucinare l’hamburger di scottona non è difficile, bisogna però seguire determinate accortezze altrimenti si rischia di ottenere una carne secca e asciutta, poco piacevole al palato.

panino con hamburger e altri ingredienti

Come cuocere l’hamburger di scottona e ottenere una carne succosa – Buttalapasta.it

Non si tratta di una taglio di carne ben preciso, tanto meno di una razza in particolare con cui poter preparare questo hamburger prelibato.

La scottona si contraddistingue da altri tipi di hamburger perché è caratterizzata da piccole infiltrazioni di grasso, ovvero le marezzature, che rendono la carne tenera in quanto si sciolgono proprio a contatto con il fuoco, quindi durante la cottura.

Per poter ottenere un hamburger tenero e succoso è importante sicuramente la qualità della carne. Acquista quindi dal tuo macellaio di fiducia un hamburger di scottona e segui i nostri consigli su come ottenere un risultato perfetto.

Innanzitutto togli dal frigo l’ingrediente da cuocere un po’ di tempo prima. Con le alte temperature puoi toglierla dal frigorifero anche 15 – 20 minuti prima, durante il periodo invernale ti consigliamo di metterla fuori almeno un’ora prima.

Comunque sia l’obiettivo da raggiungere è una carne a temperatura ambiente e non fredda di frigorifero. Lo sbalzo di temperatura con la padella calda potrebbe rovinare la cottura della carne.

Un altro consiglio riguarda proprio lo strumento che andrai ad utilizzare per la cottura. Che sia una padella, una piastra o una griglia, dovrai adagiare l’hamburger sulla superficie dell’utensile solo dopo che si sarà ben riscaldato. Dovranno trascorrere circa 5 minuti. Se la padella non è calda, la carne rilascerà tutti i succhi e di conseguenza una volta cotta risulterà dura e asciutta.

Quali sono i tempi di cottura per l’hamburger di scottona succoso? La carne troppo cotta rischia di diventare dura, ecco perché i minuti di cottura devono sempre stare sotto i 10 minuti. Cuoci per meno di 5 minuti l’hamburger se lo desideri al sangue, se lo preferisci ben cotto puoi azzardare cuocendo un lato per 5 minuti.

Dopo aver preparato il tuo hamburger, non ti resta che portarlo a tavola con delle salse sfiziose fatte in casa e delle patatine fritte che ameranno grandi e bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti