Di Chiara Ricchiuti | 13 Settembre 2024
Da portare a tavola accompagnato da un contorno sfizioso di verdure o da una porzione di patatine fritte, una volta che avrai provato l’hamburger con besciamella e provola non potrai più farne a meno.
L’hamburger fatto in casa è sicuramente molto più genuino e sfizioso, puoi aromatizzare la carne con le spezie che preferisci e soprattutto personalizzarlo in base ai tuoi gusti.
Se sei stanca di mangiare il classico hamburger, potresti renderlo più filante e soprattutto più delizioso.
In che modo stupire la famiglia con un secondo di carne fatto in casa da zero? Ecco una ricetta facile e veloce da preparare per una cena sfiziosa che tutti apprezzeranno, anche i palati più difficili!
Come preparare un delizioso hamburger filante
La provola è un formaggio che si sposa perfettamente con la carne macinata e la salsiccia, ecco perché gli hamburger saranno realizzati proprio con questi due ingredienti. Puoi utilizzare anche la scamorza o altro formaggio a pasta filata.
Se vuoi stupire ancora di più la famiglia, puoi portare a tavola anche una delle salse fatte in casa più buone in assoluto!
Ingredienti
- 300 gr di carne macinata
- 200 gr di salsiccia
- 1 cucchiaino di origano
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 300 ml di besciamella
- 150 gr di provola
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Come prima cosa dovrai preparare la besciamella fatta in casa. Il procedimento è molto semplice, avrai bisogno di riunire in un pentolino la farina, il burro fuso, il latte e un pizzico di noce moscata.
- In una ciotola unisci la carne macinata e la salsiccia sbriciolata. Aggiungi l’origano, il sale e il pepe. Inizia ad amalgamare, poi lavora l’impasto in modo da ottenere degli hamburger. Per un risultato più efficace utilizza i coppapasta.
- I tuoi hamburger sono pronti per essere cotti. Metti a riscaldare una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine di oliva, poi posiziona gli hamburger uno accanto all’altro.
- Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 10 – 15 minuti. I tempi di cottura possono variare in base allo spessore dell’hamburger.
- Nel frattempo prendi la provola dal frigorifero e tagliala a fette sottili.
- Al termine della cottura versa su ogni hamburger un po’ di besciamella e posiziona una fetta di provola.
- Lascia sciogliere il formaggio per qualche istante, poi spegni la fiamma e porta a tavola i tuoi hamburger filanti di besciamella e provola!
Nel caso in cui ci sia qualche presente a tavola che segue una dieta vegetariana, puoi proporre un burger vegetale e coprirlo comunque con uno strato di besciamella e una fetta di provola! Scopri le 10 ricette di burger vegetariani per ogni occasione.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.