Durante le feste natalizie bisogna accontentare davvero tutti: ecco le proposte immancabili per far felici anche gli ospiti vegetariani.
Le feste di Natale devono essere un momento di gioia e felicità davvero per tutti, soprattutto a tavola nel momento in cui tutta la famiglia si riunisce per consumare il cenone della vigilia oppure il pranzo del 25 dicembre (o entrambi in alcune zone d’Italia). Bisogna onorare il cibo messo in tavola e dunque per questo motivo è necessario accontentare tutti gli ospiti e rispettare la loro cultura culinaria.
Siamo tutti d’accordo che le feste di Natale portano con sé anche tantissime tradizioni a livello di cibo e che dunque molte famiglie sono abituate a fare sempre lo stesso menu ogni anno. Talvolta però sono anche apprezzate i cambiamenti per cercare di sorprendere e accontentare tutti gli ospiti, soprattutto se quest’ultimi sono vegetariani o vegani. Non tutti sanno che esistono tantissime ricette sfiziose per Natale che possono accontentare tutti gli ospiti.
Accanto alle tradizionali portate della propria cultura culinaria all’interno del menù natalizio, si può fare anche un intero menù vegetariano per accontentare gli ospiti che non mangiano carne per scelta etica o semplicemente per questioni di gusto.
Le verdure, la frutta, il pane, le uova, i funghi, i legumi, il formaggio sono solo alcuni degli ingredienti che è possibile utilizzare per creare un menù vegetariano altamente gustoso e che allo stesso tempo possa accontentare le richieste di tutti. Con tutti questi ingredienti, che è possibile acquistare a poco prezzo o trovare già in casa, si possono creare tantissime ricette al fine di comporre un intero menù festivo totalmente vegetariano.
Partendo dagli antipasti fino al dolce sono tante le idee che possono essere messe in pratica senza usare né la carne né il pesce.
Partendo proprio dagli antipasti le ricette che è possibile fare sono davvero tante e sfiziose: lo strudel di verdure, perfetto per un buffet, lo sfornato di broccoli e zucca oppure se si vuole qualcosa di più sfizioso si può optare per il pan brioche sfogliato con all’interno quello che si preferisce.
Anche per quanto riguarda i primi piatti c’è davvero l’imbarazzo della scelta: lasagne con i funghi al posto della carne, la pasta con carciofi oppure verza e patate, con i funghi; insomma le scelte sono davvero tante.
Per i secondi piatti senza carne né pesce si può optare per un polpettone di lenticchie e patate oppure diversi piatti a base di verdure o ortaggi grigliati.
Anche per quanto riguarda i dessert esistono diverse ricette sfiziose e gustose: pere al cioccolato, zenzero candito oppure il classico tronchetto natalizio.
Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…
Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!
Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…