Di Kati Irrente | 18 Aprile 2024
Se nel fondo del mobile avete trovato un vecchio biberon non gettatelo, può rivelarsi l’accessorio perfetto per chi cucina. Ecco come usarlo.
I bambini crescono a vista d’occhio e in poco tempo tutti gli accessori per neonati che avete comprato e scelto con cura per farli crescere non servono più. Se è vero che non hanno più alcuna utilità, il primo pensiero è quello di eliminarli per fare spazio.
Questo discorso vale per tanti oggetti, tranne che per il biberon. In effetti questo contenitore indispensabile per nutrire i bimbi può trasformarsi in un valido accessorio per la cucina. Volete sapere come fare? Allora continuate a leggere, di seguito vi diamo delle idee per usare il biberon in modo alternativo.
Come usare il biberon in cucina in modo geniale
Se avete avuto dei figli vi sarà forse capitato, mentre facevate le pulizie, di trovare un biberon tra le vecchie cose dei bimbi che ormai sono cresciuti. Non usano più il biberon per nutrirsi o per bere, ma voi non avete avuto il coraggio di buttarlo perché è un oggetto a cui tenete a livello affettivo.
Eppure avete anche letto che per una cucina funzionale il primo trucco per fare ordine è gettare le cose superflue. Infatti per avere una cucina in cui potersi muovere con praticità è sempre bene togliere dalla circolazione quegli oggetti che restano lì a occupare spazio senza poter essere usati.
Ad ogni modo è vero che il biberon resta un oggetto difficile da buttare. Allora ecco il tocco di genio. Invece di buttarlo potete usarlo in cucina in modo creativo per realizzare dei fritti incredibili. Un esempio? Le crepes dolci o salate, le crespelle da farcire con verdure, i pancakes o delle classiche frittelle dolci che si mangiano al luna park.
Cosa dovete fare? È molto semplice, tutto ciò che bisogna fare è lavare il biberon con cura, per poi sterilizzarlo a dovere. Dopodiché realizzate l’impasto che avete scelto seguendo i vari step della nostra ricetta e al termine della realizzazione versate la pastella all’interno del biberon.
A questo punto vi basta fare un taglio sulla tettarella posta al di sopra, usando le forbici sulla punta in modo che si crei un foro non troppo grande. Ora avete una bottiglia perfetta per dosare la pastella.
Scaldate la padella versando un filo di olio o di burro per friggere le vostre frittelle e quando il tutto sarà ben caldo rovesciate a testa in giù il biberon, facendo fuoriuscire l’impasto che serve. Ecco creato un dosatore unico nel suo genere da usare ogni volta che volete fare bene e in fretta una ricetta che prevede l’uso di una pastella. In alternativa potete usare i biberon per misurare con precisione i liquidi, dato che sono graduati al millilitro, sono comodissimi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.