Di Antonetta Del Prete | 3 Ottobre 2023
Il caffè è un alimento che non manca mai nelle case di tutti. Ma non prenderlo in qualsiasi ora del giorno. Aspetta il momento giusto!
L’ora giusta per bere il caffè di solito non esiste. Anzi, molti direbbero che è sempre un momento buono per gustare un buon caffè. Oppure che ad una tazza di caffè non si dice mai di no. Si può dire che una delle prime cose che milioni di persone fanno appena svegli, è bere il caffè. E’ il rito di cui si ha bisogno per far iniziare la giornata e per partire con il piede giusto.
C’è chi invece, essendo di corsa al mattino, prende il caffè appena arrivato in ufficio. O chi ancora lo preferisce nella pausa a metà mattina o a metà pomeriggio quando la stanchezza inizia a farsi sentire. Secondo la scienza comunque ci sono alcuni orari che sono considerati migliori di altri per gustare un caffè, soprattutto se quello che ci aspettiamo da questa bevanda è che ci dia la giusta carica per affrontare la giornata ed allo stesso tempo ci delizia. Inoltre il caffè è preparato in tantissimi modi: c’è chi preferisce la classica moka e chi la macchina caffè espresso.
La cosa che vi sorprenderà sapere è che in base alle scoperte scientifiche si è scoperto che in alcuni orari piuttosto che in altri il caffè acuisce i suoi benefici sull’organismo.
Quando bere il caffè?
Lo studio è stato condotto dal ricercatore Steven Miller dell’University of the Health Sciences di Bethesda, nel Maryland. Secondo questo studio, il momento migliore per bere caffè è compreso nell’intervallo di tempo che va dalle 9,30 alle 11,30 del mattino. Seguendo questa regola, oltre ad amplificare l’efficacia degli effetti positivi del caffè, si riduce drasticamente la probabilità di sviluppare assuefazione alla caffeina.
Dottor Miller è arrivato a queste conclusioni considerando il rilascio da parte del nostro organismo di cortisolo. Il picco massimo, si ha proprio appena svegli quindi, bere caffè appena alzati è quasi inutile. Nella fascia oraria che va dalle 9:30 alle 11:30 invece la produzione di cortisolo diminuisce. Ecco che il nostro corpo gradisce una piccola spinta: la caffeina. Gli effetti energetici di un caffè consumato in questo intervallo di tempo dureranno fino a 5 ore.
Non si può bere quindi il caffè dopo pranzo o dopo cena? Si sa che il caffè aiuti durante la digestione, quindi dopo un bel pranzo ci può stare tranquillamente. Per il dopo cena il discorso è lo stesso, ma senza esagerare. La dose ideale per un adulto è di tre tazzine al giorno infatti, e se si supera di molto questa soglia si possono avere gli effetti collaterali del caffè.
Detto ciò, questo studio certamente non ci impedirà di prendere la nostra solita tazza di caffè per far partire la giornata. Quello che sicuramente molti di noi faranno sarà magari berne uno in più proprio nell’orario indicato!
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.