Di Diana Martinese | 17 Agosto 2023
Mangi la mozzarella tagliandola con il coltello? Non puoi assolutamente farlo! Ecco la tecnica giusta che devi usare.
La mozzarella è un prodotto caseario italiano conosciuto in tutto il mondo, in particolare quella prodotta artigianalmente ha un gusto difficilmente imitabile. Prodotto che tutti ci invidiano e provano a riprodurre con scarsi risultati in verità! La mozzarella per eccellenza è quella di bufala, prodotta in Campania; se non avete mai assaggiato una bufala D.O.P campana non potrete mai neanche immaginare la sensazione di gusto paradisiaco che provoca. Viene venduta direttamente con il liquido, “liquido di governo” per la precisione, che la conserva.
Il liquido con cui ci viene venduta la mozzarella di bufala è essenziale per la sua conservazione ma non solo. Questo liquido è il risultato di tutta il ciclo di lavorazione del prodotto, non è solo acqua! Non a caso si chiama “liquido di governo”, viene arricchito con sale e un siero acido diluito. Ogni caseificio ha un liquido diverso, a seconda del tipo di formaggio che si sta lavorando. Quando compriamo la mozzarella di bufala commettiamo molti errori nel prepararla, primo fra tutti buttare via il siero.
Perché non dobbiamo tagliare la mozzarella di bufala e quali altri errori commettiamo quando la consumiamo
Il primo errore che facciamo, quando dobbiamo prepararci un piatto a base di mozzarella di bufala è, come abbiamo detto, buttare via il liquido in cui è conservata. In realtà è utilissimo per preparare altre ricette: insaporire il brodo per un risotto, insaporire gli impasti per i prodotti lievitati, come il pane o la pizza; inoltre può essere usato come fertilizzante! È ricco di sali minerali e probiotici che fanno molto bene alle piante.
Un altro errore madornale è quello di coprire la mozzarella di bufala con il condimento: non andrebbero mai aggiunti sale e olio o addirittura pepe perché alterano il gusto vero, lo coprono, non potremmo assaporare il sapore del latte.
L’errore però più perpetrato ai danni di questo fantastico latticino è l’uso del coltello! La mozzarella di bufala non va mai tagliata, piuttosto divisa con le mani e mangiata a morsi! Il taglio altera la sua consistenza: quando prepariamo un’insalata con questo prodotto è meglio strapparla con le mani e un po’ prima di unirla alle verdure, per evitare che il liquido di governo inondi il piatto.
Insomma possiamo accompagnarla con molti prodotti ma l’ideale è mangiarla da sola per gustarne appieno il gusto e la consistenza. Ricordiamo sempre di mangiarla a temperatura ambiente e non direttamente dal frigo, tiriamola fuori una trentina di minuti prima di gustarla.
Parole di Diana Martinese