Di Karola Sicali | 18 Gennaio 2024
Se pensi di conoscere alla perfezione la ricetta dell’amatriciana, sappi che ti sbagli di grosso: scopriamo insieme come si prepara davvero.
Insieme alla carbonara e alla cacio e pepe, la pasta all’amatriciana è parte della santissima trinità dei primi più buoni e gustosi di Roma e non solo. Con ingredienti poveri e genuini, infatti, stiamo parlando di un primo che fa gola a tutti anche per il suo delizioso sughetto che si presta alla perfezione per una scarpetta come si deve.
Il problema però è che non tutti conoscono la vera ricetta dietro questo piatto. Se ormai ad esempio sappiamo più che bene che non ci va la panna nella carbonara o anche la pancetta al posto del guanciale, sull’amatriciana aleggia una specie di permesso speciale che consente di mettere tutto e il contrario di tutto giusto per conferire un po’ di sapore in più.
La pasta all’amatriciana si prepara solo così: diffida dalle imitazioni
In realtà, per quanto semplice, anche la amatriciana ha delle sue regole e vanno rispettate, una su tutte riguarda la cipolla e l’aglio che non vanno usati mai e poi insieme al guanciale. Non serve mica il soffritto per rendere questo piatto spaziale. Ma scopriamo adesso insieme il resto della vera ricetta.
Ricetta per 4 persone
- 250 grammi di guanciale
- 250 grammi di pomodori pelati
- 350 g di bucatini
- 150 grammi di pecorino grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra amatriciana, prendi una pentola, riempila di acqua e falla bollire sul fuoco mentre prepariamo il sugo.
- Prendi il guanciale, taglialo a listarelle e poi trasferiscilo in una padella abbastanza capiente senza aggiungere olio: l’importante è che la padella sia antiaderente.
- Lascia quindi rosolare il guanciale a fuoco lento rilasciando il grasso e quando sarà croccante scolalo e tienilo da parte.
- Usando sempre la stessa padella poi, aggiungi i pomodori pelati e falli cuocere per una quindicina di minuti.
- A questo punto, unisci un cucchiaio di pecorino e un po’ di sale ai pomodori.
- Ora fa cuocere i bucatini, scolali quando saranno cotti al dente e trasferiscili nella padella insieme ai pomodori aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Versa un altro po’ di pecorino, amalgama per bene, spegni il fuoco e solo a questo punto unisci il guanciale croccante.
- Amalgama ancora un po’, impiatta e la tua pasta all’amatriciana è pronta!
Consiglio extra: al posto dei bucatini si possono usare anche le mezze maniche o dei “semplici” spaghetti.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.