Di Romana Cordova | 13 Luglio 2024
Per eliminare le macchie gialle dalle antiche e preziose lenzuola della nonna occorre un rimedio efficace: ecco come farle tornare nuove.
I vecchi corredi delle nonne spesso sono composti da pregiate lenzuola in cotone o in lino di antica fattura. Semplici o con preziosi ricami, si tramandano di generazione in generazione e sono un elemento da trattare con cura.
Può capitare che a causa del passare del tempo e della mancanza di aria sulle lenzuola datate si formino delle macchie gialle. Spesso rinchiuse all’interno di una cassapanca o di un armadio, dopo un certo numero di anni, se non vengono usate è inevitabile che questo accada.
Come risolvere il problema e recuperare questo tipo di biancheria da letto, di alta qualità e molte volte anche dall’alto valore economico? Fortunatamente la soluzione c’è e non è necessario portarle in lavanderia per farle smacchiare, l’operazione si può fare a casa con strumenti di uso comune nelle pulizie. Quale tra le tre immagini in foto, secondo voi, potrebbe essere? Giocate con noi!
Smacchiare le vecchie lenzuola ingiallite: la soluzione perfetta, facile ed efficace
Ci sono vari metodi per eliminare le macchie gialle dalla biancheria antica. Tra i vari sistemi, tutti abbastanza efficaci, solo uno però è il più risolutivo. È bene conoscerli tutti per saper scegliere quello migliore. Quindi, secondo voi, tra bollitura, candeggina o aceto, quale sarebbe meglio?
Molti consigliano di mettere le lenzuola macchiate in ammollo nell’aceto di vino bianco o nell’aceto di mele insieme a qualche cucchiaio di sale grosso e a 2 litri di acqua. Bisogna lasciarle così per almeno 30 minuti prima di procedere a sciacquarle. In questo modo le macchie andrebbero via. Tra i vari sistemi conosciuti c’è anche quello che consiste nella bollitura delle lenzuola ovvero si deve prendere una grande pentola che possa contenerle e farle bollire sul fuoco in acqua con sale e succo di limone. Questo metodo però non è sempre fattibile, anche per la difficoltà di reperire una pentola tanto grande.
Anche il bicarbonato di sodio, un prodotto molto usato per varie pulizie di casa, è considerato un ottimo strumento per togliere le macchie gialle dalle lenzuola. Bisognerebbe agire così: immergere le lenzuola in una capiente bacinella e aggiungervi acqua, bicarbonato e sale grosso. L’ammollo deve durare qualche ora dopodiché si può passare al risciacquo. In questo caso è importante mescolare molto bene le sostanze per distribuirle uniformemente sul tessuto da smacchiare. Ma tra questi appena citati, esiste un rimedio molto più semplice che garantisce un risultato portentoso.
Non serve l’acqua bollente e neppure il bicarbonato. Né aceto e nemmeno altri ingredienti di uso comune in cucina. L’aiuto arriva da un prodotto noto per la sua potente azione sbiancante: è la candeggina. Bisogna applicarla esclusivamente in prossimità delle macchie da eliminare e lasciarla agire pochi minuti prima di vedere il giallo sciogliersi e scomparire. Può essere utile un leggero strofinio sulla parte. È sicuramente la soluzione migliore.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.