Hai+presente+quando+ti+viene+un%26%238217%3Bidea+geniale+in+cucina%3F+Ecco%2C+questa+%C3%A8+una+di+quelle+volte%3A+ho+messo+insieme+2+melanzane%2C+1+peperone+e+ho+fatto+centro
buttalapastait
/articolo/hai-presente-quando-ti-viene-unidea-geniale-in-cucina-ecco-questa-e-una-di-quelle-volte-ho-messo-insieme-2-melanzane-1-peperone-e-ho-fatto-centro/189672/amp/
Contorni

Hai presente quando ti viene un’idea geniale in cucina? Ecco, questa è una di quelle volte: ho messo insieme 2 melanzane, 1 peperone e ho fatto centro

Scopri la ricetta che unisce melanzane e peperoni in un piatto agrodolce davvero unico: questo contorno ti conquisterà. 

Chi l’avrebbe mai detto che con due semplici ortaggi come melanzane e peperoni, si potessero creare piatti speciali e deliziosi. Se stai cercando la ricetta del contorno di verdure perfetto e dal sapore agrodolce, sei nel posto giusto. Ti proponiamo infatti un piatto velocissimo e semplice da preparare, per cui ti basteranno pochissimi ingredienti. Stiamo parlando delle melanzane e peperoni in agrodolce, un piatto davvero strepitoso e che ti conquisterà in un attimo grazie al suo equilibrio di sapori e consistenze.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un bel piatto di melanzane e peperoni in agrodolce, che accompagneranno alla perfezione la tua prossima cena in compagnia.

Bastano melanzane e peperoni: un piatto agrodolce davvero speciale

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un delizioso piatto agrodolce a base di melanzane e peperoni. Con questa ricetta prepari un delizioso contorno adatto ad ogni occasione. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

Bastano melanzane e peperoni per un piatto delizioso – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 melanzana viola (grande)
  • 2 peperoni (grandi, rossi e gialli)
  • Olio di oliva q.b.
  • 1 bicchiere di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaio di zucchero (abbondante)
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Tagliare la melanzana a dadini medio-piccoli e metterla in uno scolapasta, cospargendola di sale. Tagliare anche i peperoni a dadini o a strisce.
  2. In una padella, versare un filo abbondante di olio di oliva e cuocere i peperoni finché non sono morbidi. Quando sono cotti, togliere i peperoni dalla padella e metterli da parte.
  3. Sciacquare e spremere i cubetti di melanzana, procedendo a friggerli nella stessa padella, aggiungendo un po’ di olio di oliva se necessario. Una volta cotte, scolare le melanzane e metterle nello stesso piatto dei peperoni.
  4. Eliminare l’olio in eccesso dalla padella e versare le melanzane e i peperoni. Mescolare e aggiustare di sale, quindi far riprendere il bollore. In un bicchiere, sciogliere lo zucchero nell’aceto di vino rosso e versarlo sulle verdure. Far sfumare l’aceto fino ad ottenere un sapore agrodolce.
  5. Una volta pronte, lasciar raffreddare le melanzane e i peperoni prima di servirli. Questo piatto può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per diversi giorni.

Ecco pronto da gustare il tuo piatto di melanzane e peperoni in agrodolce. Questa ricetta è un esempio perfetto di come in cucina si possa creare magia anche con pochi ingredienti e con un procedimento semplice. Prova questa ricetta e conquisterai tutti con semplicità e bontà.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Max Mariola, quanto costa la sua carbonara? Lo chef risponde alle polemiche

Forti polemiche per la carbonara dello chef e food influencer Max Mariola, ma è lui…

8 minuti ago

Bruno Barbieri racconta il suo rimpianto più grande: “Dovevo fare una scelta…”

Bruno Barbieri ha deciso di raccontare quello che è il suo rimpianto più grande, specificando…

1 ora ago

Per quest’anno a Natale voglio stupire tutti: faccio un risotto alla pescatora che sembra uscito dal ristorante

Per Natale prepara questo primo piatto da ristorante: il risotto alla pescatora stupirà tutti.  Anche…

2 ore ago

Non solo a Napoli, anche in Veneto a Natale mangiano il baccalà: con questo ingrediente poi è una goduria

Che buono il baccalà, ma lo è ancora di più se lo accompagni con un'altra…

3 ore ago

Voglia di un dolcino a dieta? Ho la soluzione per te, prepara subito questa delizia super leggera

Per il dessert a fine pasto o per una merenda golosa concedetevi il dolcetto facile…

3 ore ago

Sedanini alla crema di zucchine e crescenza, un vera bontà: farai un figurone

Un primo piatto buonissimo, gustoso e decisamente saporito: la ricetta dei sedanini alla crema di…

4 ore ago