Non farti sfuggire questa versione della polenta - Buttalapasta.it
Ami la polenta? In questa versione sfiziosa e pratica la adorerai! La ricetta classica ha un twist che devi assolutamente provare.
Niente urla freddo, autunno e cene in casa come un bel piatto di calda, avvolgente polenta cremosa e deliziosa. Uno dei piatti più buoni e amati della nostra variegata tradizione culinaria, tipico del Nord Italia ma che è ormai diffusa ovunque. Basta acquistare la pratica soluzione del preparato per polenta per ottenere risultati davvero buonissimi e che ti svolteranno una cena in famiglia. Ma in questa versione non l’hai davvero mai provata.
A volte è bene anche dare un piccolo twist alle ricette classiche delle nostre mamme e nonne, per provare qualcosa di nuovo senza dimenticare le nostre radici culinarie. La polenta con questa svolta nella ricetta ti salverà una cena per cui non avevi idee e i tuoi ospiti non potranno fare a meno di leccarsi i baffi. Provare per credere!
Per questa favolosa ricetta si mantiene il sapore unico e caldo della polenta, quella che conosciamo tutti e che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. Ma il twist nella ricetta è da un lato negli abbinamenti, con il sapore deciso dello speck e quello dolce, avvolgente della scamorza e dall’altro nella consistenza e nella praticità del finger food. Mettiti subito all’opera, ci vorrà pochissimo!
Stick di polenta con scamorza e speck, vedrai che finger food delizioso! – Buttalapasta.it
La prima cosa che devi fare è preparare la tua polenta istantanea. In una pentola capiente metti l’acqua e portala al bollore. Nel frattempo aggiungi olio e sale e, pian piano, a filo, la polvere di polenta. Mescola costantemente in una sola direzione finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiusta, se necessario, di sale o di olio.
In una teglia da forno che avrete precedentemente oliato, versate la polenta, livellatela bene con un cucchiaio e lasciatela rapprendere e seccare per circa due ore. Passato il tempo necessario, tagliate a fette la polenta ormai rappresa, prendete un’altra teglia da forno della stessa misura, rivestitela di carta da forno e mettete i pezzi di polenta all’interno. Cuocete in forno a 200 gradi per 7 minuti.
Togliete dal forno, aggiungete una fettina di scamorza su ogni pezzo di polenta e infornate di nuovo per altri 2 minuti. Fate la stessa cosa con lo speck, su ogni pezzetto e servite i vostri stick di polenta finger food ancora ben caldi. E se amate troppo questa tipologia di piatto invernale, scoprite la nostra selezione di ricette con la polenta!
Un periodo positivo per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha segnato un traguardo molto importante e…
Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…
Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…
Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…
Preparare una cena sfiziosa con pochi ingredienti è possibile: i sandwich di patate sono un…
La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…