Hai presente la classica polenta? L'ho arricchita con due ingredienti ed è diventata un delizioso piatto unico

altro che classica polenta

Aggiungi questi due ingredienti alla polenta e senti che meraviglia (Buttalapasta.it)

Non è la classica polenta: io l’ho arricchita con due ingredienti golosissimi e questo è il risultato. Una vera meraviglia!

Con il ritorno dell’autunno, tornano sulle nostre tavole anche tantissimi ingredienti di stagione come i funghi e la zucca ed altrettante ricette ricche ed elaborate, fra cui anche la polenta. Quest’oggi, però, non farò la versione classica di questo piatto, ma una variante ancora più saporita e sfiziosa.

Basta aggiungerci due ingredienti super gustosi per riuscire a trasformare in poche semplici mosse un piatto povero della tradizione contadina in un vero capolavoro!

Inoltre, per concludere l’opera in bellezza, andremo ad aggiungere un tocco finale da veri chef. Segui la ricetta passo passo e potrai portare a tavola anche tu una polenta gourmet indimenticabile.

Hai presente la classica polenta? Se ci aggiungi questi due ingredienti diventa una ricetta gourmet

Che cosa penseresti se ti dicessi che anche un semplice piatto di polenta può diventare una ricetta gourmet degna dei migliori ristoranti? Basta aggiungerci due ingredienti gustosissimi e diventa tutta un’altra cosa. Procurati un po’ di formaggio e della salsiccia e vedrai che differenza!

non la classica polenta

Polenta gratinata con salsiccia e formaggio (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua;
  • 300 grammi di farina di mais;
  • 300 grammi di salsiccia;
  • 200 grammi di scamorza;
  • 100 grammi di caciotta affumicata;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 400 grammi di passata di pomodoro;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Se la polenta la fai con salsiccia e formaggio diventa un vero spettacolo. Ma non è tutto, perché grazie ad un tocco finale da veri chef porterai in tavola un vero capolavoro di gusto! Innanzitutto, versa la farina di mais a pioggia in un una pentola con dentro un litro d’acqua salata bollente.
  2. Cuoci il tutto per 50 minuti circa, continuando a mescolare e, trascorso il tempo necessario, togli la polenta dal fuoco e lasciala raffreddare su un vassoio, stendendola a mezzo centimetro di spessore.
  3. Dopo qualche istante, tagliala a losanghe e tienila da parte.
  4. Nel frattempo, fai rosolare la salsiccia in una pentola con dentro tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sfumala con il vino bianco e, quando sarà evaporato l’alcol, aggiungi la passata di pomodoro.
  5. Regola di sale e pepe e lascia cuocere per 30 minuti circa.
  6. Non appena sarà pronta, togli la salsiccia dal fuoco e fai restringere il sughetto.
  7. Versane due cucchiai sul fondo di una pirofila e poi fai uno strato di polenta, uno di salsiccia tagliata a rondelle ed uno di scamorza e caciotta affumicata tagliate a cubetti.
  8. Ripeti l’intera sequenza fino a riempire tutta la pirofila.
  9. Completa infine l’ultimo strato con un po’ di sugo ed una spolverata di parmigiano grattugiato e poi cuoci in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti.
  10. Aziona il grill per gli ultimi minuti e con questo tocco finale otterrai una deliziosa gratinatura.
  11. Servi infine la polenta ancora calda e lasciati conquistare dal ripieno saporito e filante.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti