Di Valeria Scirpoli | 1 Novembre 2024
I biscotti rustici alle noci ti faranno tornare bambino: sono quelli che le nonne inzuppavano nel vino e con questa ricetta puoi replicarli a casa.
Ricordi quei biscotti rustici alle noci che le nonne inzuppavano nel vino? Li puoi preparare a casa con questa semplice ricetta così avrai subito dei biscotti da mangiare a merenda o da inzuppare nel caffè per una pausa dalle incombenze quotidiane, davvero golosa.
I biscotti rustici alle noci sono semplici e veloci, assomigliano ai cantucci nei passaggi di preparazione ma sono molto diversi dai famosi biscotti di Pisa. Sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno, non molto dolci, ed uno tira l’altro!
La ricetta dei biscotti rustici alle noci croccanti fuori e morbidi dentro
I biscotti rustici alle noci sono perfetti da offrire agli ospiti anche durante l’ora del tè o del caffè. E anche se manca molto tempo a Natale, si può pensare di offrirli come fine pasto quando si sta servendo l’amaroLa ricetta antica dei biscotti calabresi che solo le nonne conoscono: rustici e golosi oppure confezionarli in pacchettini simpatici e regalarmi ad amici e parenti come simbolo d’affetto.
Ingredienti per i biscotti rustici alle noci:
- 2 uova
- 250 g di farina 1 oppure farina 0
- 25 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato o di canna
- 150 g di noci
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di lievito per biscotti
- vaniglia q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il sale, la vaniglia, il burro e amalgamare per bene.
- Setacciare sopra gli ingredienti umidi la farina, il lievito e aggiungere le noci.
- Formare un panetto e ottenere due filoncini da disporre sulla teglia rivestita da carta forno.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Appena pronti sfornare e tagliare a tocchetti.
- Disporre nuovamente i biscotti rustici sulla teglia e infornare per 5 minuti per farli tostare senza farli bruciare.
- Far raffreddare e servire.
I biscotti rustici alle noci sono buonissimi, facili e veloci da preparare, a differenza di ciò che si pensa. Si possono anche conservare dentro una scatola di latte per 10 giorni ma uno tira l’altro, quindi è davvero difficile che avanzeranno.
Sono croccanti fuori e morbidi dentro con le noci che danno ancora più sapore e consistenza. Impossibile non avere questi biscotti in casa da sgranocchiare ogni volta che si ha voglia o da gustare a merenda durante l’ora del tè o del caffè.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.