Di Clarissa Missarelli | 16 Dicembre 2023
Così, il limone, non lo hai mai usato: incredibile trucco che ti farà dimezzare i tuoi tempi in cucina. Ecco come fare.
Niente parla del nostro Paese più dei limoni. Il giallo del sole delle nostre coste, il profumo degli agrumi, il succo aspro e dolce allo stesso tempo: questo frutto incredibile racconta tanto della nostra storia, dei nostri territori, dei nostri paesaggi bellissimi che ci invidiano in tutto il mondo. Inoltre, il limone è un ottimo ingrediente per tantissimi piatti e ricette in cucina, oltre che il tuo migliore amico nelle pulizie domestiche fai da te.
I rimedi della nonna ci insegnano che un ingrediente naturale non è mai soltanto un ingrediente, ma nasconde sempre benefici nascosti che puoi usare a tuo favore. Il limone è uno di questi: un agrume sensazionale, ottimo per il nostro organismo e per la nostra casa e dai mille usi che nemmeno immagini. Per esempio, così non lo hai mai usato. Ecco come impiegarlo in modi fantasiosi e particolari in cucina: dimezzerai le tue tempistiche.
Il limone così non lo hai mai usato: ecco come utilizzarlo in cucina per ridurre le tempistiche
Il limone ha davvero tantissimi usi in cucina che non immagini nemmeno. Ottimo ingrediente per realizzare piatti di tutti i generi, è anche il tuo migliore alleato per le pulizie fai da te. La nuova consapevolezza ambientale ha portato tantissime persone a optare per detersivi naturali e rimedi della nonna per la cura della casa e della persona. Se sei una di queste persone, sai bene quanto il limone sia onnipresente nelle maschere per capelli, i peeling per il viso, i detergenti per la casa e per i vestiti. Ma tutti questi usi hanno una cosa in comune: dal limone devi estrarre il succo.
E come fai ad estrarre il succo in pochissimo tempo senza perdere ore cercando di spremerlo tagliato a metà oppure con lo spremi agrumi che poi non funzionano nemmeno così bene? Niente paura: ti basta una mossa ed estrarrai il succo del limone in pochissimo tempo. Ti basta fare un foro con un paio di forbici all’estremità di un limone. Spremi in un bicchiere et voilà otterrai il succo in men che non si dica.
Non solo è un’idea pratica ma è anche molto scenografica da mostrare ai tuoi ospiti che ti potranno osservare con ammirazione e per copiare il tuo trucco e risparmiare, così, tempo prezioso in cucina da dedicare ad altre attività.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.