Di Matteo Fantozzi | 17 Settembre 2024
Sicuramente non vi sarà mai passato per la mente di unire le melanzane al cioccolato, oggi vi vogliamo far vedere, con questa eccezionale ricetta, che è possibile.
Ci troveremo di fronte a un piatto molto particolare, che stupirà anche quelli che sono più dubbiosi in merito.
Le melanzane sono un ortaggio dal gusto deciso, ma che allo stesso tempo ben si abbina con diversi alimenti. Le possiamo, infatti, mangiare sia grigliate con un po’ di sale e prezzemolo, a dadini in padella, ma anche come ingrediente principale della pasta o regine all’interno di una bella parmigiana.
Il cioccolato è utilizzato solitamente all’interno dei dessert, ma da qualche tempo questo dogma è stato stigmatizzato. Infatti molto spesso il cioccolato viene abbinato ad alimenti salati o comunque non legati prettamente al dolce, basti pensare all’uso che se ne fa con il peperoncino. Inoltre spesso una nota di cacao viene inserita all’interno di primi dove si utilizza selvaggina come lepre o cinghiale, per smorzare il sapore forte.
Pensare però di abbinare i due alimenti, cioè cioccolata e melanzane, vicini sembrava davvero impossibile almeno fino a quando abbiamo scoperto queste ricette.
Melanzane e cioccolato? È possibile
Se vi state ancora chiedendo come è possibile realizzare un piatto di melanzane col cioccolato ora vi daremo la risposta, spiegandovi passo dopo passo cosa dovete fare di preciso.
Per prima cosa vi sottolineiamo gli ingredienti che dovete procurarvi:
- Melanzane, 400 g
- Pomodoro da sugo, 400 g
- Cioccolato fondente, 50 g
- Aglio, 1 spicchio
- Olio evo, q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
- Basilico, qualche foglietta
E ora passiamo al procedimento per realizzare questo straordinario piatto, molto gustoso e particolare.
Lavate le melanzane e fatele a fettine, ora disponetele a strati in uno scolapasta cospargendole di sale, questo farà in modo che perderanno l’acqua che contengono. Basterà mezz’ora di riposo per avere il prodotto pronto all’uso.
Tagliate i pomodori in quattro e metteteli all’interno di una pentola facendoli scottare per una decina di minuti senza alzare al massimo la fiamma. Di tanto in tanto girateli per non farli attaccare.
Grazie al passaverdure eliminate semi e buccia in modo da ottenere una salsa di pomodoro liscia e fresca. Ora salate, pepate e fate cuocere il tutto per circa venti minuti, fino a raggiungere una certa densità. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi, facendolo sciogliere grazie al calore del sugo.
Aggiungete il basilico, per dargli del profumo, e lasciate il tutto da parte. Asciugate le melanzane e friggetele in olio di semi di arachide, potete alternativamente, in una versione più leggera, farle in padella. Eliminate l’aglio e il basilico dal pomodoro, disponete le melanzane e la salsa a strati. Infornate a 200° per una decina di minuti e servite il tutto in tavola.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.