Di Valeria Scirpoli | 6 Novembre 2024
Se non hai mai sentito parlare di pasta alla buttera fino ad ora, provala perché è buonissima e veloce da cucinare.
La pasta alla buttera è un primo piatto semplice, gustoso e pronto in pochi minuti. È un piatto tipico della toscana che si narra che abbia radici nella pittoresca città della Maremma, dove i laboriosi cowboy toscani (i butteri) allevavano il bestiame.
Nella ricetta tradizionale si usava il cinghiale però in questo caso si userà una carne più facilmente reperibile e che piace a tutti, la salsiccia. Pochi altri ingredienti e il piatto è pronto, e sarà davvero straordinario.
La ricetta della pasta alla buttera, semplice e veloce
La ricetta della pasta alla buttera arriva da un foodblogger e chef molto famoso sui social, Antonio La Cava che ogni giorno propone piatti gustosi e facili da preparare a quanti lo seguono. La preparazione del piatto è molto semplice e adatta anche a chi non è esperto ai fornelli.
Si tratta di un primo piatto sostanzioso e saziante perfetto da preparare anche nelle occasioni speciali, per esempio la domenica invece delle lasagne o della pasta al forno.
Ingredienti per la pasta alla buttera:
- 400 g di rigatoni
- 2 salsicce di maiale
- 10 olive nere
- 1 peperoncino secco
- uno spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- pecorino grattugiato q.b.
- 700 g di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- In una padella far rosolare l’aglio tritato, la cipolla tritata e il peperoncino secco.
- Aggiungere la salsiccia precedentemente privata del budello e spezzettata a mano.
- Quando la salsiccia sarà ben rosolata, aggiungere le olive nere precedentemente denocciolate e tagliate a pezzetti.
- Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti.
- Una volta che il sugo si sarà ristretto, spegnere il fuoco.
- Calare la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata, scolarla al dente e versare all’interno del sugo.
- Impiattare e completare con una spolverata di pecorino e di pepe nero macinato fresco.
Il piatto è pronto in pochi passaggi, davvero gustoso perché il sugo è arricchito con salsiccia, olive, peperoncino (quindi leggermente piccante), passata di pomodoro ed infine, una bella spolverata di pecorino che completa tutto. Un piatto che se non l’hai mai provato, devi cucinare a casa perché semplice, veloce ma soprattutto davvero gustoso.
Anche se non si usa la classica carne di cinghiale che il piatto esigerebbe, è buonissimo anche realizzato con la salsiccia: anzi in questo modo diventa un piatto alla portata (e al palato) di tutti.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.