Di Clarissa Missarelli | 7 Dicembre 2023
Non hai mai idee per un secondo piatto? Prova i saltimbocca alla romana: squisiti, semplici da preparare e pronti in 10 minuti.
Che belle le cene con gli amici! Un po’ di buon cibo, quattro chiacchiere e due risate che risanano l’anima. Se siamo gli invitati, possiamo cavarcela con una bottiglia di vino o un dolce da portare e facciamo tutti felici. Ma se siamo noi a dover cucinare, le cose possono farsi complicate. Abbiamo pensato a tutto: all’aperitivo, al primo piatto, al dolce e a che cosa abbinare con ciascuna portata. E il secondo?
I secondi piatti sono sempre più difficili dei primi e degli antipasti. Carne o pesce? E la verdura? Non abbiamo mai tempo per prepararli e rimaniamo fino all’ultimo secondo senza sapere che cosa cucinare. La soluzione per te arriva dalla tradizione culinaria romana e sono i mitici saltimbocca alla romana. Deliziosi, pronti in 10 minuti e in grado di salvare la situazione quando non sai proprio cosa portare in tavola.
Così puoi preparare i saltimbocca alla romana in 10 minuti e farai felici tutti i tuoi ospiti
Per quanto semplice, questo piatto è davvero delizioso. Si tratta di tenere fettine di vitello con prosciutto e salvia per un’esplosione di gusto davvero irresistibile. È una ricetta della cucina tradizionale romana che puoi preparare davvero in 10 minuti, con pochi, semplici ed economici ingredienti e senza nemmeno avere le abilità di uno chef professionista.
Ingredienti
- 4 fettine di vitello
- 4 fette di prosciutto crudo
- 4 foglie di salvia
- 50 grammi di burro
- 50 grammi di farina
- 20 grammi di olio extravergine d’oliva
- 20 grammi di acqua
- pepe nero q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento
- Assottigliate le fettine di vitello con un batticarne su un tagliere.
- Su ciascuna fetta di carne appoggiatene una di prosciutto crudo.
- Prendete una foglia di salvia e fermatela sulla fetta di carne con uno stuzzicadenti.
- Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva.
- Adagiate in padella le fettine di vitello e aspettate che diventino ben dorate.
- A metà cottura sfumate con vino bianco e lasciate che l’alcol evapori.
- Quando è evaporato continuate a cuocere con il coperchio chiuso.
- Una volta cotti i saltimbocca, toglieteli dalla padella e metteteli da parte.
- Nella padella dove li avete cotti fate sciogliere ancora un po’ di burro e l’acqua in modo che si formi una cremina che andrete a versare direttamente sulla carne.
- Completate con del pepe nero in superficie. E se la cucina romana vi fa impazzire, ecco la nostra selezione di ricette della Capitale!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.