Hai mai scaldato il formaggio in friggitrice? Perché dovresti assolutamente evitare

formaggio in friggitrice ad aria

Perché non sciogliere il formaggio in friggitrice ad aria - Buttalapasta.it

Il formaggio in friggitrice ad aria sarebbe da evitare. Ti spieghiamo il motivo e il modo in cui riscaldarlo nella maniera corretta senza commettere errori!

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico molto utilizzato in cucina. Al suo interno è possibile cuocere innumerevoli alimenti, tanto da poter sfornare primi piatti sfiziosi e dolcetti perfetti per la colazione o la merenda. Nonostante ciò, non è possibile inserire al suo interno qualsiasi tipo di ingrediente.

Un errore molto comune è credere di poter ottenere con la friggitrice ad aria qualsiasi tipo di ricetta, ma bisogna prestare molto attenzione a cosa posizionare al suo interno per evitare di danneggiarla prima del tempo. Sicuramente è un ottimo modo per ottenere piatti più light e sani, questo perché i condimenti utilizzati sono davvero pochi.

Perché il formaggio sarebbe da evitare? Ti spieghiamo subito il motivo per cui non dovresti mai mettere nella tua friggitrice ad aria questo ingrediente tanto sfizioso anche da cotto!

In friggitrice ad aria non riscaldare il formaggio, ecco perché

Sicuramente anche tu ami mangiare il formaggio fuso, motivo per cui hai ben pensato di farlo sciogliere proprio nella friggitrice ad aria. Porta attenzione a ciò che fai, perché potresti andare incontro a non poche problematiche.

formaggio in friggitrice ad aria

Perché non sciogliere il formaggio in friggitrice ad aria – Buttalapasta.it

Innanzitutto la friggitrice ad aria ha un vortice di calore molto potente, di conseguenza il formaggio potrebbe sciogliersi all’esterno e non all’interno, portando quindi ad una bruciatura non di poco conto. Metti in considerazione che, se leggero, il formaggio inoltre potrebbe anche iniziare a spostarsi in continuazione, creando così del grasso ostinato su tutte le superfici.

Trattandosi di formaggio, quindi, potrebbe iniziare a colare e generare un fumo poco piacevole. Anche l’odore del formaggio fuso in friggitrice ad aria non è uno dei migliori. Non è tutto: se il formaggio finisce nella ventola, l’elettrodomestico potrebbe rovinarsi.

Se senti la necessità di cuocerlo in friggitrice ad aria prova a seguire alcune accortezze. Innanzitutto utilizza una teglia per la friggitrice ad aria, privilegia temperature basse e soprattutto pulisci l’elettrodomestico subito dopo aver cotto il formaggio al suo interno.

Il modo migliore per evitare problemi è quello di usare il formaggio fuso con altri ingredienti, quindi prova ad esempio un primo piatto di pasta con formaggio e pomodori o polpette filanti. Porta sempre attenzione a come utilizzare la tua friggitrice da aria, e soprattutto ricordati di pulirla ogni volta che la usi per evitare di rovinarla solo dopo qualche utilizzo!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti