Datteri gustosi e golosi: così non li hai mai mangiati, scopri una ricetta deliziosa che te ne farà innamorare e non potrai più farne a meno.
I datteri provengono da un albero che può raggiungere anche i 20 o 30 metri d’altezza, si tratta di un frutto tipico dell’Africa settentrionale e dell’Asia. È infatti caratteristico dei paesi con un clima caldo, l’albero del dattero è una palma, si tratta di una pianta longeva e molto produttiva, possono vivere circa trent’anni e sopportare un peso annuale di circa 50 kg di frutti. Il dattero è una bacca, il sapore è estremamente dolce, al loro interno è contenuto il seme che va tolto prima di mangiarli.
A livello commerciale, i datteri vengono sottoposti a un processo di essicazione, ciò viene fatto principalmente per due ragioni, aumentare la concentrazione dello zucchero e da prolungare I tempi di conservazione. Dal punto di vista nutrizionale sono molto energetici e rappresentano un’ottima fonte di magnesio, sono ricchi di sali minerali oltre a contenere al loro interno ferro, potassio, rame, zinco, calcio e fosforo.
Tra le vitamine possiamo ricordare quella del gruppo B. In cucina può essere impiegato per varie ricette, è ottimo infatti come dolcificante naturale, per preparare sfiziosi dolci come torte o biscotti, è ideale anche da associare al formaggio, alla frutta secca e al burro d’arachidi.
I datteri sono estremamente dolci e versatili in cucina possono essere utilizzati per preparare diverse ricette, rappresentano un ottimo dolcificante naturale molto più salutare dello zucchero. C’è da ricordare inoltre che oltre al classico frutto, con il dattero vengono realizzate a livello industriale anche altri prodotti come ad esempio il miele di dattero, la farina di dattero, che in genere viene mescolata a quella d’orzo per preparare un famoso pane ai datteri, si tratta di una specialità dei paesi arabi.
Nello Sri Lanka invece, e in India, è molto diffuso il vino di datteri, ottenuto con la fermentazione del frutto che viene lasciato macerare in acqua, in alcuni casi, il nocciolo del dattero può essere utilizzato come surrogato del caffè. Una ricetta che dovete assolutamente provare, sono i datteri ripieni, seguirla è davvero semplicissimo, sarà sufficiente sciacquare dei datteri e privarli del nocciolo se non sono già snocciolati.
A questo punto, andranno comunque incisi da una parte per poterli riempire, aggiungiamo al loro interno gorgonzola, noci e nocciole. Il gorgonzola può anche essere sostituito con un altro formaggio spalmabile come ad esempio il Camembert o il taleggio, inoltre se preferiamo alla fine possiamo avvolgere i datteri con del Bacon. Ecco un’idea per l’antipasto di Capodanno!
Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…