Per rendere speciali piatti semplici a volte basta solo un buon condimento, proprio come l’olio all’aglio fatto in casa con questa ricetta.
I migliori chef stellati e non hanno sempre in cucina un flacone dosatore con dentro un condimento speciale: l’olio aromatizzato. Si tratta di un semplice olio di oliva che però assume dei sapori particolari grazie all’infusione di elementi che possono essere i più vari. Si va dalle classiche erbe alle spezie fino ai frutti.
Questo processo di infusione permette di trasferire all’olio i profumi e le essenze che vanno ad esaltare i sapori e aggiungere un tocco creativo e personale ai piatti. Secondi di pesce o di carne ma anche verdure cotte alla griglia o crude in insalata saranno molto più sfiziosi se condii con un olio aromatizzato. Oggi vediamo come farlo all’aglio.
L’olio all’aglio lo tenete in dispensa e lo usate all’occorrenza per aromatizzare delle bruschette alla siciliana in modo molto veloce oppure per insaporire qualsiasi tipo di carne in cottura o di verdura cruda. Insomma, è perfetto nelle ricette dove di solito usate il soffritto di aglio o mettete i bulbi tritati come nella crema di patate e aglio.
Tenete questo condimento in dispensa, lo userete fino a finirlo, ne siamo certi! Seguite il procedimento passo dopo passo e attenetevi ai tempi di riposo indicati per ottenere il meglio dalla vostra preparazione.
L’idea in più: potete aromatizzare quest’olio anche con peperoncino, bacche di pepe nero, rametti di rosmarino e di alloro. E per altre ricette con l’aglio fatevi ispirare dalla nostra raccolta.
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…