Di Veronica Elia | 7 Gennaio 2025
Se non hai mai provato le pizzette dolci è finalmente arrivato il momento di farlo: con la ricetta dello chef to vengono buone e con tanta crema.
Chi l’ha detto che le pizzette si possano fare solo salate? Se prima d’ora non hai mai provato le pizzette dolci è finalmente arrivato il momento di farlo. Sono buone e piene di crema, io le preparo seguendo la ricetta della cuoca e food blogger Natalia Cattelani, un personaggio televisivo seguitissimo soprattutto dal pubblico della nota trasmissione condotta da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno.
Da quando le ho assaggiate le preparo sempre perché sono davvero irresistibili. Si possono servire a colazione oppure a merenda. I miei figli ne vanno completamente pazzi! Vedrai, una volta che anche tu le avrai provate, non vorrai lasciarle più.
Pizzette dolci con la crema: con la ricetta di Natalia Cattelani ti vengono irresistibili
Se sei un inguaribile golosone, non puoi assolutamente farti scappare la ricetta delle pizzette dolci di Natalia Cattelani, la cuoca e food blogger conosciuta soprattutto per la sua partecipazione al programma condotto da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno. Vedrai, una volta che avrai provato questa meraviglia non vorrai farne più a meno.
Ingredienti
- 600 grammi di farina con circa 11-12 grammi di proteine;
- 100 grammi di zucchero;
- 80 grammi di burro;
- 200 grammi di latte intero;
- 150 grammi di acqua;
- 7 grammi di lievito di birra disidratato;
- 500 grammi di crema pasticcera;
- 1 uovo;
- estratto di vaniglia q.b.;
- zucchero in granella q.b.;
- sciroppo q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, prepara l’impasto versando in una ciotola o nella planetaria la farina, il lievito, il latte, l’estratto di vaniglia e metà acqua.
- Inizia, quindi, ad impastare e dopo un minuto aggiungi lo zucchero e la restante parte di acqua.
- Continua a lavorare l’impasto finché la farina non sarà tutta raccolta e poi lascia riposare il composto per 10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, unisci il burro a dadini e fallo assorbire un poco alla volta, in modo tale da ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
- A questo punto, copri l’impasto e lascialo lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno all’incirca un paio d’ore.
- Una volta lievitato, dividi l’impasto in 12 porzioni.
- Lavora ciascun pezzetto stendendolo con il mattarello dandogli una forma allungata e poi arrotolando la pasta su se stessa. Ripeti il procedimento anche nell’altro senso e forma delle palline, chiudendo bene le estremità. Così facendo, renderai le tue pizzette belle morbide.
- Metti le palline di impasto su una teglia coperta con della carta da forno e lasciale riposare per 20 minuti.
- Successivamente, ricava con le dita una cavità al centro e versaci la tua farcitura preferita. In questa ricetta si è optato per la crema pasticcera, ma tu puoi usare la Nutella, la crema di pistacchio, della marmellata o una confettura.
- Spennella, quindi la superficie con un uovo sbattuto, e cospargi le pizzette con della granella di zucchero.
- Fai riposare di nuovo il tutto fino al raddoppio e poi cuoci in forno a 190 gradi per 15 minuti.
- Per completare l’opera, puoi lucidare le tue pizzette dolci alla crema con dello sciroppo e poi finalmente potrai gustarle con tutta la famiglia.
Questa ricetta, in particolare, è perfetta se vuoi organizzare una deliziosa merenda per i tuoi figli e i loro amici, oppure se vuoi invitare qualcuno a bere una tazza di tè o di caffè. Cosa aspetti a provarla? Se ti è piaciuto questo dessert, assaggia anche la torta con la crema pasticcera, è proprio come la fa nonna!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".