Hai mai fatto fatto la salsiccia al vino? Morbida e succosa: con contorno di patate è spaziale

ricetta salsiccia al vino

Una bontà siciliana da provare oggi stesso! - buttalapasta.it

Salsiccia al vino, una preparazione sicula facile facile e non priva di gusto: vedrai che spettacolo per secondo piatto!

Nonostante sia un piatto prettamente da barbecue all’aria aperta, la salsiccia al vino nella versione siciliana si presta benissimo anche a preparazioni all’interno. Adesso le serate iniziano a rinfrescarsi, le maniche lunghe sono una certezza e viene proprio voglia di riscaldarsi davanti ai fornelli e approfittarne per realizzare qualcosa di unico. La particolarità di questo piatto sta nell’incredibile facilità di preparazione perché avremo bisogno davvero di pochi ingredienti.

La ricetta vede ‘la morte sua‘ con le più classiche patate al forno, ma voi potrete eventualmente scegliere un bel contorno di peperoni arrostiti o di cavolfiore gratinato. Insomma, largo alla fantasia e scopriamo come preparare questa gustosa salsiccia per secondo!

Salsiccia al vino rosso, una bontà semplice e genuina: provala per pranzo

Nonostante la salsiccia solitamente sia piuttosto grassa, con qualche piccolo trucco andremo a sgrassarla e allo stesso tempo conferirle un sapore unico, merito certo del vino rosso. Scegliamone uno poco fruttato e al contrario ben corposo, con note di noci e legno per un sapore autunnale unico. Perfetta da servire quindi con le nostre patate al forno gratinate, ma anche con dei buonissimi funghi champignon trifolati. Ma come lo facciamo in quattro e quattr’otto questo secondo? Scopriamolo subito.

ricetta salsiccia al vino

Se non trovate la salsiccia intera potete usare quella già porzionata a singoli nodi, il sapore sarà identico! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di salsiccia condita;
  • 2 bicchieri di vino rosso;
  • 1 pizzico di sale;
  • Pepe e rosmarino q.b.
  • Patate al forno a piacere;

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare,  la lista ingredienti è povera, ma non per questo priva di sapore. Iniziamo trattando la salsiccia, bucherelliamola ancora cruda con i rebbi di una forchetta e infilziamola con degli spiedi da grigliata.
  2. La particolarità di questa preparazione sta nel porzionare la salsiccia solo dopo la cottura, quindi acquistiamo un bel nodo lungo da attorcigliare. Quando avremo creato la girella inseriamola in una padella antiaderente dai bordi alti ben rovente.
  3. La salsiccia dopo poco inizierà a rilasciare il suo grasso, in quel momento aggiungiamo il vino rosso, condiamo con un pizzico di sale, di pepe e abbondante rosmarino.
  4. Facciamo cuocere fin quando il vino perderà la sua parte alcolica e inizierà a restringersi. Giriamo quindi sull’altro lato e proseguiamo la cottura.
  5. Quando sarà ben tenera, serviamo la nostra salsiccia al vino in un piatto da portata insieme alle sue patate al forno. Vedrete che bontà succulenta da far perdere la testa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti