Hai+mai+fatto+caso+al+piccolo+foro+che+c%26%238217%3B%C3%A8+nel+frigorifero%3F+Ecco+a+cosa+serve+e+come+si+pulisce
buttalapastait
/articolo/hai-mai-fatto-caso-al-piccolo-foro-che-ce-nel-frigorifero-ecco-a-cosa-serve-e-come-si-pulisce/194896/amp/
Trucchi e segreti

Hai mai fatto caso al piccolo foro che c’è nel frigorifero? Ecco a cosa serve e come si pulisce

Il piccolo foro che si trova all’interno del frigorifero ha una funzione specifica: ecco qual è e come pulirlo regolarmente.

In tutti i frigoriferi c’è un piccolo foro posto al centro del vano inferiore, prima del cassetto in cui generalmente si conserva la frutta. Molti non sanno a cosa serve effettivamente e spesso si tende a tralasciare di occuparsi della sua pulizia, pensando che non sia una cosa importante.

Può sembrare un dettaglio insignificante, ma in realtà questo piccolo foro svolge una grande funzione e bisogna pensare alla sua manutenzione. Sia per una questione di corretta e perfetta igiene che per il mantenimento del frigorifero e un buon funzionamento di esso per un periodo di tempo il più a lungo possibile, è necessario prendersi cura anche di questi piccoli particolari.

Se una regolare e frequente pulizia dell’interno del frigo, tra gli scaffali e le vaschette è fondamentale, lo è anche quel piccolo foro che non a caso si trova lì, ma per un motivo ben preciso. A cosa serve, quindi, effettivamente quel foro che di solito è coperto da un aggeggio di plastica che si può rimuovere?

Il piccolo foro nel frigorifero: la sua funzione e come pulirlo correttamente

L’attività che svolge il piccolo forno dentro il frigorifero è più importante di quanto si possa immaginare. Esso infatti permette il deflusso dell’acqua di condensa che viene naturalmente a formarsi sulle pareti interne dell’elettrodomestico. Se non viene regolarmente pulito quel piccolo foro può ostruirsi e diventare un ricettacolo di batteri e muffe, proprio per il suo costante contatto con l’umidità.

L’importanza del foro del frigorifero e il modo di pulirlo – buttalapasta.it

Per la salubrità dell’ambiente interno del frigo è quindi necessario rimuovere eventuali ostacoli e pulirlo regolarmente. Se il foro si trova bloccato dalla formazione di sporco in eccesso tutto il sistema di deflusso della condensa va in tilt con la conseguenza di una fuoriuscita di acqua che può formarsi tra gli scaffali e deteriorare il cibo oltre a compromettere il funzionamento del frigo.

La pulizia del foro va effettuata in questo modo: per prima cosa bisogna svuotare il frigorifero da tutto ciò che vi è dentro. Poi si procede ad una pulizia accurata delle pareti, a parte si lavano le mensole e le vaschette laterali in cui si ripongono gli alimenti, compreso il cassetto della frutta e verdura.

Se il foro era ostruito e si era già verificato un accumulo di acqua è necessario rimuoverla con l’aiuto di una spugna. Tolta tutta l’acqua si va ad estrarre il gancio di protezione del foro e con un cotton fioc inumidito con aceto bianco lo  si passa delicatamente dentro di esso e intorno. Questa operazione va fatta con regolarità previo un controllo del foro per accertarsi che si mantenga sempre libero e non siano presenti ristagni di acqua.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Max Mariola, quanto costa la sua carbonara? Lo chef risponde alle polemiche

Forti polemiche per la carbonara dello chef e food influencer Max Mariola, ma è lui…

10 minuti ago

Bruno Barbieri racconta il suo rimpianto più grande: “Dovevo fare una scelta…”

Bruno Barbieri ha deciso di raccontare quello che è il suo rimpianto più grande, specificando…

1 ora ago

Per quest’anno a Natale voglio stupire tutti: faccio un risotto alla pescatora che sembra uscito dal ristorante

Per Natale prepara questo primo piatto da ristorante: il risotto alla pescatora stupirà tutti.  Anche…

2 ore ago

Non solo a Napoli, anche in Veneto a Natale mangiano il baccalà: con questo ingrediente poi è una goduria

Che buono il baccalà, ma lo è ancora di più se lo accompagni con un'altra…

3 ore ago

Voglia di un dolcino a dieta? Ho la soluzione per te, prepara subito questa delizia super leggera

Per il dessert a fine pasto o per una merenda golosa concedetevi il dolcetto facile…

3 ore ago

Sedanini alla crema di zucchine e crescenza, un vera bontà: farai un figurone

Un primo piatto buonissimo, gustoso e decisamente saporito: la ricetta dei sedanini alla crema di…

4 ore ago