Hai macchiato il maglione a Natale? Non strofinare mai e fai così: te lo salvo in 1 minuto

maglione e mano

Hai macchiato il maglione a Natale? Non strofinare mai e fai così: te lo salvo in 1 minuto - buttalapasta.it

Capita a molte persone ritrovarsi a fine pranzo con il maglione di Natale macchiato. È però un errore strofinarlo, c’è un rimedio semplice: ecco qual è.

Ci sono tante sostanze che potrebbero andare a macchiare i vestiti durante un pasto: dalle bevande al cibo, senza contare il rossetto e l’olio, due elementi sempre presenti nelle grandi occasioni come il Natale. La bella notizia è che c’è una soluzione diversa per ogni macchia, ma soprattutto bisogna ricordarsi di non strofinare per evitare che il tessuto subisca delle conseguenze.

Sono iniziate ufficialmente le cene e i pranzi natalizi, dove la maggior parte delle persone ha iniziato a tirare fuori dagli armadi i maglioni di Natale che erano riposti da un anno. Succede più di frequente di quanto si pensi che, alla fine di un pasto, ci si trovi questi indumenti con delle tracce di sporco o macchie di ogni genere.

Ci sono diversi smacchiatori in commercio utili a rimuovere le tracce di sporco sui maglioni di lana. Tuttavia, bisogna aggiungere che molte volte queste sostanze chimiche potrebbero essere invasive e causare danni ai tessuti, soprattutto a quelli più delicati. Per questo motivo è bene optare per dei rimedi naturali.

Rimuovere le macchie dal maglione a Natale: i trucchi naturali

Per chi non ha alcuna intenzione di usare dei prodotti industriali per pulire i maglioni di Natale, anche perché, come detto, rischierebbero di danneggiare permanentemente il capo, è bene che sappia che ci sono due trucchi casalinghi infallibili per smacchiare gli indumenti. La cosa migliore è che questi rimedi si preparano con ingredienti che tutti hanno in casa e lasciano i vestiti impeccabili in pochissimo tempo.

lavare maglia

Rimuovere le macchie dal maglione a Natale: i trucchi naturali – buttalapasta.it

Dunque, quando c’è una macchia sul maglione di lana la si può togliere con dei trucchetti economici e veloci. Prima di tutto è necessario individuare la zona con la macchia e aggiungere del sapone liquido sopra, coprendo attentamente l’intera zona. Poi procedere con tamponare con delicatezza con acqua fredda e usando la punta delle dita, così da evitare che la macchia si attacchi alle fibre.

È molto importante ricordarsi di non strofinare e non usare la spazzola, questo potrebbe causare la comparsa di lanugine o danneggiare il tessuto. Una volta fatto questo procedimento, basta lavare il capo come al solito, magari usando non il classico ammorbidente, ma l’aceto di vino in lavatrice. Grazie a questi trucchetti ci si assicurerà di non danneggiare le fibre e non rovinare il capo.

Maglione di Natale, lavare a mano o in lavatrice?

Prima di mettere un capo di lana in lavatrice, senza fare l’errore di riempirla, che sia un maglione di Natale o altro, è importante controllare l’etichetta e assicurarsi che possa essere lavato in questo modo. Così ci si assicura di usare il programma più appropriato ed evitare che si rovini.

cesta di panni

Lavare a mano o in lavatrice? – buttalapasta.it

Nel caso in cui ci dovessero esser dei dubbi o l’etichetta non è chiara, è meglio procedere con il lavaggio a mano in un secchio per qualche minuto e scolarlo con cura senza strizzarlo, altrimenti potrebbe deformarsi. Magari è meglio avvolgere il maglione in un asciugamano, così da rimuovere l’acqua.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti