Non buttare via le bucce delle castagne - buttalapasta.it
È meglio non buttare via le bucce delle castagne perché puoi utilizzarle per prepararci qualcosa che non avresti mai immaginato.
Questo è il periodo delle castagne, frutti dell’albero del Castagno, davvero gustose da mangiare al forno, bollite o arrostite. In ogni caso, a nessuno passa mai per la testa di conservare le bucce delle castagne, dopo averle mangiate.
Le bucce delle castagne, invece, si possono utilizzare per realizzare una cosa che non avresti immaginato. Quindi, da ora in poi, quando mangi questi frutti buonissimi della terra, non gettarle via ma usale in questo modo.
Sta arrivando l’inverno con le sue giornate fredde in cui le temperature cadono a picco. In queste occasioni, cosa c’è di meglio che sorseggiare una bevanda calda per riscaldarsi? Arrivano in soccorso le tisane, buonissime e funzionali.
Con le bucce delle castagne puoi preparare una tisana rilassante per l’inverno – buttalapasta.it
Puoi prepararne una a partire proprio dalle bucce delle castagne, rilassante e riscaldante. Si tratta sicuramente di un ingrediente insolito, ma che permetterà di ottenere, in circa mezz’ora, un ottimo decotto. Le bucce di castagna dovranno bollire in pentola con l’acqua per mezz’ora: l’acqua sarà poi filtrata e la tisana sarà pronta da gustare con una fettina di limone e un cucchiaino di miele, meglio se di castagno.
In pochi passaggi si otterrà quindi una tisana rilassante e che scalda anche nelle giornate più fredde. Le bucce delle castagne non sono quindi da gettare via ma si possono riutilizzare, invece che sprecarle, per preparare una bevanda calda. Le bucce di castagne sono sempre state ritenute uno spreco ma in realtà quello di preparare una tisana è solo uno dei tanti modi per riutilizzarle.
Si possono usare, infatti, anche per preparare un riflessane naturale per i capelli castani, sempre bollendole con acqua e poi filtrando, ottenendo un decotto da lasciar raffreddare e usarlo dopo aver fatto lo shampoo come di consueto. Ancora, le bucce di castagne sono un ottimo concime naturale per le piante: andranno sminuzzate e mescolate al terriccio assieme a bucce di frutta e verdura, fondi di the o caffè, gusci di uova.
Se vuoi fare tornare come nuovi il tuo frullatore ed il mixer da cucina usa…
Con le bucce del parmigiano facciamo delle patatine croccanti e dal sapore molto speciale: è…
Stanno già tornando le zanzare in casa, ma stavolta mi faccio trovare pronta: 3 semplici…
Certo, il classico è una vera delizia, ma a casa mia vanno matti per il…
Tutto il web si è indignato contro i prezzi dei prodotti di Iginio Massari e…
Quando sono a corto di soldi o di tempo per correre al supermercato, mi bastano…