Chi ha il colesterolo alto dovrebbe evitare alcuni formaggi ma, per fortuna, ce ne sono alcuni che possono essere serenamente introdotti nella dieta.
Contrariamente a quello che si pensa spesso, il 70% del colesterolo presente nel nostro sangue viene autoprodotto dal nostro organismo e, in particolare, dal fegato. Soltanto il restante 30% viene introdotto nel nostro corpo con l’alimentazione che, quindi, ha un’influenza piuttosto limitata sui questo particolare valore del nostro sangue.
Nonostante ciò è comunque bene prestare la massima attenzione all’alimentazione quando il medico ci segnala che i valori del colesterolo nel nostro sangue sono troppo alti. In linea generale chi soffre di colesterolo alto deve eliminare dall’alimentazione tutti gli alimenti troppo ricchi di grassi e di zuccheri come, ovviamente, moltissimi formaggi.
Per capire quali formaggi contengono molto colesterolo e quali invece meno basta conoscere la loro stagionatura. In linea generale, infatti più un formaggio è stagionato più colesterolo contiene mentre i formaggi freschi e cremosi sono i formaggi che contengono meno colesterolo in assoluto.
Il motivo di ciò sta tutto nella percentuale d’acquapresente nei formaggi che consumiamo: la stagionatura “elimina” gran parte dell’acqua presente nel formaggio fresco, che quindi diventa più secco e più compatto. Tutte le sostanze che sviluppano il particolare sapore del formaggio, quindi, vengono concentrate in una quantità minore di alimento ed è per questo che un singolo boccone di formaggio stagionato ci sembra molto più saporito e gustoso di un boccone di formaggio fresco.
Tra i formaggi con una bassa percentuale di colesterolo vanno annoverati: la crescenza e la ricotta. Anche i formaggi spalmabili light permettono di tenere il colesterolo sotto controllo così come il gorgonzola. Anche se è molto saporito, infatti, questo formaggio contiene molta acqua e, quindi, “diluisce” il colesterolo in una quantità maggiore di alimento.
Agli amanti dei formaggi saporiti farà piacere sapere che anche la feta contiene poco colesterolo, nonostante il suo sapore estremamente deciso.
Inutile dire che tra i formaggi che contengono meno colesterolo in assoluto ci sono i fiocchi di latte, che vengono utilizzati principalmente nei menu ipocalorici. Il problema principale è, però, che i fiocchi di latte sono uno dei formaggi meno gustosi in assoluto!
Assolutamente proibito invece uno dei formaggi italiani per eccellenza, il Parmigiano Reggiano, soprattutto se è molto stagionato. Anche il brie, che contiene ben 100 mg di colesterolo ogni 100 grammi (la ricotta solo 17) andrebbe assolutamente vietato nelle diete povere di colesterolo.
Per poter riutilizzare le bottiglie di vino in casa bisogna prima eliminare l'odore. C'è un…
Come stupire i tuoi ospiti della domenica? Ecco la ricetta del pollo alla paprika, un…
La verza è un alimento sano e dal sapore davvero molto gradevole, il suo odore…
Gli addobbi natalizi si possono fare anche col cibo, lo sapevi? Ti rivelo come realizzarne…
Le informazioni rilasciate dalle autorità preposte allo scopo di identificare e non fare consumare un…
Non ne potevo più di vedere quei broccoli nel frigo, allora li ho messi nel…