Hai+finito+la+pastina%3F+Niente+paura%2C+falla+in+casa+e+in+5+minuti%3A+ti+bastano+solo+3+ingredienti%2C+rimani+senza+parole
buttalapastait
/articolo/hai-finito-la-pastina-niente-paura-falla-in-casa-e-in-5-minuti-ti-bastano-solo-3-ingredienti-rimani-senza-parole/164358/amp/
Primi Piatti

Hai finito la pastina? Niente paura, falla in casa e in 5 minuti: ti bastano solo 3 ingredienti, rimani senza parole

Oh no, volevi preparare la pastina stasera a cena ma ti sei accorta di averla finita? Ferma dove sei! La fai a casa in 5 minuti e con soli 3 ingredienti: non la comprerai più!

Tra i piatti che ci ricordano la nostra infanzia, la pastina ha sicuramente un posto speciale. Nella sua infinita semplicità, infatti, questa dolce e calda coccola soprattutto in inverno, ci rievoca sempre un tempo felice in cui mamma e nonna si mettevano a fornelli per preparare il brodo dove immergere le stelline, o ancora farfalline e peperini, con una generosa spolverata di parmigiano. Ma non solo.

Pastina fatta in casa con soli 3 ingredienti – ButtaLaPasta.it

La pastina, infatti, sta benissimo anche col formaggino: uno solo, o due per i veri intenditori, e si ha un primo semplice, genuino e soprattutto senza eguali. Se ti è venuta voglia di prepararla prima che il caldo invada il Bel Paese ma ti sei accorta di non averla in dispensa, non ti preoccupare.

Non dovrai mica uscire per comprarla nel genere alimentari sotto casa! Oggi, infatti, ti mostro come realizzarla comodamente e facilmente a casa in 5 minuti di orologio e con soli 3 ingredienti. Non crederai ai tuoi occhi!

Pastina homemade, è così semplice da fare che ti chiederai perché non ci hai mai pensato prima!

La ricetta per la pastina fatta in casa riprende quella più classica della pasta all’uovo. Basta seguire quindi lo stesso identico procedimento e avrai così tutta la pastina che vuoi senza spendere un centesimo!

Ricetta pastina – ButtaLaPasta.it

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti

Tempo totale: 1 ora e 35 minuti

Ingredienti:

  • 100 grammi di semola rimacinata di grano duro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione della pastina fatta in casa

Per prima cosa, per preparare la nostra pastina fatta in casa, prendi la semola e versala sulla spianatoia facendo il classico buco al centro e aggiungendo l’uovo e il pizzico di sale. Con l’aiuto di una forchetta, comincia a sbattere incorporando poco alla volta la semola all’uovo e lavora l’impasto fino a che non avrai ottenuto un panetto sodo, liscio e morbido al tatto.

Adesso, prendi il panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare all’incirca per 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, prendi la classica grattugia per il formaggio, poggiala su un foglio di carta da forno e posizionala a sua volta su un vassoio in modo tale da “grattugiare” l’impasto ottenendo così la pastina. Spargila poi con le mani, spolverando con un po’ di semola, falla riposare per un’altra ora prima di cuocerla e la tua pastina homemade è pronta!

Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Recent Posts

Che sia liquido o in polvere non importa, io il detersivo per la lavatrice ormai lo faccio in casa: adesso si che il bucato è pulito

Non tutti sanno che c'è un trucchetto per usare il detersivo per la lavatrice fatto…

53 minuti ago

Ricetta salvacena da fare adesso, le polpette di salmone con cuore di formaggio conquisteranno tutti

Filanti e sfiziosissime, scopri come preparare le polpette di salmone affumicato con cuore di formaggio!

1 ora ago

Altro che borse, ora parliamo di cibi di lusso: questi costano davvero troppo

Poche persone possono permettersi questi cibi. Costano tantissimo e vengono consumati da chi ama il…

3 ore ago

Mi è venuto un colpo quando ho visto la pentola incrostata: ci ho messo questo e non ho dovuto neppure strofinare

Per non rovinare la pentola incrostata e averla sempre come nuova, usa questo: ce l'hai…

3 ore ago

Fresca o secca non sfigurare: ecco come servire la frutta durante le feste

Le feste di Natale ci obbligano di fare anche attenzione alla frutta che si consuma…

4 ore ago

Carlo Cracco rompe il silenzio: svelato il vero motivo per cui ha lasciato Masterchef

Carlo Cracco è stato per anni il volto simbolo di Masterchef, finché non ha deciso…

5 ore ago