Se non hai mai provato le melanzane ammollicate dovresti farlo subito: sono così croccanti che sarà impossibile smettere di mangiarle.
Ci sono delle ricette, che negli anni, sono diventate identificative di determinati posti. Solo sentire nominare si capisce subito di quale regine o di quale città si parla. Delle vere e proprie istituzioni culinarie, che nascondono non solo un sapore unico, ma che racchiudono una storia e una cultura del posto, che spesso viene completamente ignorata.
Con il tempo e con l’avvento di nuove tecniche in cucina, anche i grandi classici hanno subito delle piccole rivisitazioni, che, pur mantenendo la ricetta originale hanno aggiunto dei piccoli dettagli che hanno reso tutto ancora più perfetto. Proprio come la ricetta che vogliamo proporvi oggi, che ha come protagonista le melanzane e che trasforma un piatto storico come quello dei peperoni ammollicati, in una versione ancora più golosa.
I peperoni ammollicati, sono un grande classico della cucina siciliana, pugliese e calabrese. Dove i peperini verranno insaporiti con un mix di mollica di pane e pan grattato, che, una volta cotti andranno a creare una croccantissima crosticina. Ebbene, la versione di oggi seguirà il medesimo procedimento con una sola differenza: ci saranno le melanzane invece dei peperoni.
Le melanzane ammollicate sono pronto per essere gustate. Perfette per accompagnare secondi piatti di carne o anche per essere servite accanto ad un tagliere di salumi e formaggi. Il loro sapore si sposa alla perfezione e la loro croccantezza sarà davvero irresistibile. Basterà provarle una sola volta, per non volerle lasciare mai più.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…