Di Maria Petrillo | 30 Agosto 2024
Se non hai mai provato le melanzane ammollicate dovresti farlo subito: sono così croccanti che sarà impossibile smettere di mangiarle.
Ci sono delle ricette, che negli anni, sono diventate identificative di determinati posti. Solo sentire nominare si capisce subito di quale regine o di quale città si parla. Delle vere e proprie istituzioni culinarie, che nascondono non solo un sapore unico, ma che racchiudono una storia e una cultura del posto, che spesso viene completamente ignorata.
Con il tempo e con l’avvento di nuove tecniche in cucina, anche i grandi classici hanno subito delle piccole rivisitazioni, che, pur mantenendo la ricetta originale hanno aggiunto dei piccoli dettagli che hanno reso tutto ancora più perfetto. Proprio come la ricetta che vogliamo proporvi oggi, che ha come protagonista le melanzane e che trasforma un piatto storico come quello dei peperoni ammollicati, in una versione ancora più golosa.
Melanzane croccanti ammollicate, la variante squisita che conquisterà tutti al primo assaggio
I peperoni ammollicati, sono un grande classico della cucina siciliana, pugliese e calabrese. Dove i peperini verranno insaporiti con un mix di mollica di pane e pan grattato, che, una volta cotti andranno a creare una croccantissima crosticina. Ebbene, la versione di oggi seguirà il medesimo procedimento con una sola differenza: ci saranno le melanzane invece dei peperoni.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 4 fette di pane raffermo
- 2 cucchiai di pan grattato
- Mezzo spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo q.b.
- 3 cucchiai di acqua
Procedimento:
- Prendere le melanzane e dopo averle lavate, eliminare le estremità
- Tagliarle a fette spesse
- Sistemarle su una teglia da forno, oliare la superficie, aggiungere un pizzico di sale
- Infornare a 200 gradi per 10 minuti
- Nel frattempo, in un mixer mettere il pane, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio, l’acqua e il pangrattato
- Frullare fino ad ottenere una consistenza granulosa ed omogena
- Passato il tempo di cottura delle melanzane, estrarle dal forno
- Cospargere le melanzane con il mix di pane
- Infornare nuovamente per altri 10 minuti
- Una volta cotte, non resta che servirle ben calde!
Le melanzane ammollicate sono pronto per essere gustate. Perfette per accompagnare secondi piatti di carne o anche per essere servite accanto ad un tagliere di salumi e formaggi. Il loro sapore si sposa alla perfezione e la loro croccantezza sarà davvero irresistibile. Basterà provarle una sola volta, per non volerle lasciare mai più.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?