Di Cesare Orecchio | 29 Ottobre 2024
Sfrutta la polpa della zucca di Halloween per fare delle cotolette speciali e morbidissime: pronte in 10 minuti!
Ci siamo, eccoci nella settimana ufficiale di Halloween, la festa preferita ormai anche dai bambini italiani che non vedono l’ora di fare dolcetto o scherzetto per le case del proprio condominio e zone limitrofe. Con ogni probabilità avremo organizzato una piccola festicciola in casa e non potrà mancare la tipica zucchetta intagliata con il lumino all’interno. Quelle migliori da usare sono non edibili, tuttavia si può sfruttare l’utile e il dilettevole per far piacere ai bambini e usare la polpa scavata per ottimi piatti.
Come queste cotolette di zucca molto facili e speciali di cui vogliamo parlarvi oggi: in meno di 10 minuti realizzeremo un impasto da formare con le mani e cuocere direttamente in padella. Il risultato? Cotolette croccanti fuori e tenere dentro, perfette come secondo, ma anche come antipastino e perché no, persino inserite in un buon panino all’olio! Vogliamo scoprire insieme la ricetta?
Cotolette di zucca, queste sono veloci e gustose: i bambini le ameranno
Con la zucca, proprio in questo periodo, possiamo realizzare davvero tantissime ricette. A partire dal risotto alla zucca, un grande classico che non annoia o non passa mai di moda, ma da usare anche come condimento per una pasta in padella oppure per preparare un ottimo polpettone alternativo. Oggi però la useremo per realizzare delle cotolette facili e velocissime. Vi consigliamo di usarne una dalla polpa più soda e meno acquosa, quindi una dedica, una butternut o una violina.
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di zucca già pulita;
- 2 uova medie per l’impasto;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 3 uova per la panatura;
- Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
- Pangrattato q.b.
- Farina q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione delle nostre cotolette tagliando la zucca a cubetti regolari non troppo grandi. Disponiamola su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo a 180° per 30 minuti.
- Sforniamo, lasciamo raffreddare per poi inserirla in un mixer, frullando il tutto sino ad ottenere una purea.
- Versiamola in una ciotola e aggiungiamo le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, l’origano, la noce moscata e qualche cucchiaio di pangrattato.
- Aggiungiamone fin quando l’impasto risulterà asciutto e malleabile, inseriamolo in congelatore e lasciamolo riposare per 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario afferriamone circa 60/70 gr, diamo una forma sferica per poi schiacciare contro i palmi dando la tipica forma di una cotoletta.
- Formiamole tutte, lasciamole 30 minuti in congelatore e poi passiamone una ad una prima nella farina, poi immergiamole nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
- Ecco pronte le nostre cotolette di zucca! Possiamo soffriggerle in padella, cuocerle in forno oppure in friggitrice ad aria. Possiamo anche prepararne in quantità e congelarle per usarle quando ne avremo bisogno!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.