Avete trovato delle patate germogliate in dispensa? Se decidete di mangiarle ugualmente dovete assolutamente sapere alcune cose.
Le patate sono un cibo gustoso che fa parte della nostra alimentazione frequentemente: sono dei tuberi che hanno molte proprietà organolettiche, favoriscono il funzionamento dell’intestino proteggendolo dai tumori e apportano fibre che ci permettono di controllare l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri. Bisogna dire che salvano spesso le nostre cene, a chi non è mai capitato di avere il frigo vuoto e dover organizzare la cena! Le patate risolvono, le abbiamo sempre in casa e basta un po’ di latte e abbiamo un fantastico purè.
Come abbiamo detto le patate sono un alimento molto versatile e gustoso che si adatta a tante ricette, in casa le abbiamo sempre; sappiamo che prima o poi ci serviranno e le mettiamo nel carrello al supermercato. Ma spesso capita che ci dimentichiamo e le abbondoniamo nella dispensa, rimanendo li per parecchio tempo le patate possono germogliare: i germogli sono dei filamenti che crescono all’esterno del tubero e possono essere anche molto lunghi, dipende da quanto tempo le abbiamo lasciate lì!
Questi tuberi contengono una sostanza che si chiama solanina, si concentra soprattutto nella buccia, non è solubile in acqua e può essere eliminata solo con cottura a temperature elevatissime. Quando compriamo le patate, la concentrazione di questa sostanza è piuttosto bassa, togliendo la buccia la eliminiamo completamente, anche se al livelli bassi non è assolutamente nociva. La solanina è un antiparassitario naturale e protegge il tubero dagli agenti esterni.
Abbiamo già detto che quando compriamo le patate il livello di solanina presente è molto basso, ma quando il tubero rimane lì per un po’ la solanina tende ad aumentare e questo può essere un problema per noi. Le patate cominciano a germogliare, questo è il segnale che questa sostanza sta aumentando. Bisogna fare attenzione perché è tossica. Solitamente vediamo anche il cambiamento di colore della patata che tende ad avere delle zone verdastre e anche a raggrinzire, in questo caso è assolutamente sconsigliato mangiarle perché può intossicarci.
Per evitare di sprecare i tuberi dobbiamo adottare alcuni accorgimenti: conserviamoli in un luogo asciutto e con una temperatura non troppo alta, evitiamo di metterle i frigo perché il freddo riduce le proprietà organolettiche delle patate, togliamole sempre dalla rete in cui di solito vengono acquistate; se usiamo metterle in un cassetta, possiamo inserire qualche mela, aiuterà a rallentare la crescita dei germogli in modo naturale
Da quando ho scoperto questo trucchetto non si rompe più il cotechino durante la cottura.…
La marmellata di clementine è ancora più buona e cremosa di quella alle arance: la…
Se siete stanchi della solita insalata russa, questo Natale provate la variante ricca e gustosa:…
Tante gustose ricette di antipasti con astice per iniziare al meglio i vostri menu a…
Con delle vecchie bottiglie puoi fare un centrotavola natalizio elegante e pratico: così bello che…
Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…