Hai delle carote in frigorifero? Prova a fare questo contorno facilissimo, perfetto per l'autunno

Carote al forno

Carote per contorno, cotte così sono buonissime - buttalapasta.it

Ecco la ricetta per un contorno squisito a base di carote. Sono buonissime e si preparano in poco tempo, in modo facile e veloce!

Questo contorno è molto versatile e sta bene in abbinamento con qualsiasi tipo di pietanza, sia con secondi piatti a base di pesce che con secondi a base di carne. Tra l’altro vi ricordiamo che le carote hanno diverse proprietà benefiche, in particolare sono ricche di betacarotene che fa benissimo a tutto l’organismo poiché è un potente antiossidante, oltre che di un’ottima fonte di vitamina A.

Seguite la nostra idea per preparare le carote in maniera golosa con questa ricetta molto semplice da fare e soprattutto genuina. Non ci vogliono numerosi ingredienti, anzi sono proprio pochi, e anche chi è alle prime armi potrà portar in tavola un contorno con i fiocchi!

Ricetta delle carote arrosto cotte al forno

Con questa ricetta delle carote arrosto cotte al forno potete realizzare un gustoso contorno senza stare troppo tempo in cucina. Non occorre un procedimento elaborato per prepararle. Anzi possiamo dire che sono facilissime.

carote al forno

Carote arrosto, così le mangeranno proprio tutti! – buttalapasta.it

Infatti dopo averle sbucciate, le carote vanno condite con delle erbe aromatiche per poi essere cotte al forno o in friggitrice ad aria. Ma vediamo subito come preparare la ricetta.

Ingredienti

  • carote sbucciate 8
  • olio extra vergine di oliva qb
  • rosmarino fresco 3 rametti
  • salvia 2 foglie
  • aceto balsamico di Modena
  • sale
  • pepe nero macinato al momento

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta delle carote arrosto cotte al forno lavando gli ortaggi, pelateli, eliminate le estremità e poi tagliate le carote a metà nel verso della lunghezza. A questo punto prendete una teglia e copritela con della carta forno. Sistemate in maniera ordinata tutte le carote tagliate a metà facendo attenzione a non sovrapporle.

Ora salate e spolverate con un poco di pepe nero macinato al momento, poi versate sulle carote un filo di olio extra vergine di oliva, e aggiungete le erbe aromatiche, quindi tritate la salvia e gli aghi di rosmarino. Decidete se cuocere le vostre carote al forno oppure in friggitrice ad aria. Se scegliete il forno portate la temperatura a 200 gradi e cuocete per circa 20 minuti.

Se invece volete cuocere le carote nella friggitrice ad aria portatela a 190° e cuocete per 15 minuti circa. Adagiate poi le carote arrosto su un piatto e conditele con un filo di olio extra vergine d’oliva e un goccio di aceto balsamico di Modena.

Infine provate anche le ricette con le carote più gustose da portare in tavola sia per menu di tutti i giorni che per le occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti