Di R.C | 31 Maggio 2023
Non gettare via il vino avanzato, utilizzalo per cucinare le cozze: nemmeno immagini la bontà di questo piatto!
Nettare degli dei, il vino è la bevanda inebriante che stimola i sensi e risveglia l’umore. Quando c’è del vino in tavola è sempre una grande festa. È inoltre una bevanda molto utilizzata ai fornelli. Spesso ce ne serviamo per preparare piatti gustosi e deliziosi da portare in tavola. Proprio come la ricetta del giorno: ti faccio preparare un piatto a base di cozze dal gusto unico, ti basterà utilizzare quel vino avanzato che hai riposto in frigorifero!
In cucina possiamo utilizzare il vino per sfumare risotti, piatti a base di carne o pesce. Il risultato è davvero unico soprattutto grazie al sapore che il vino conferisce alla nostra pietanza. Che sia bianco, rosso o rosé è sempre un’eccellenza! Ma a proposito di vino, se ne è avanzato un po’ ti consiglio di prepararci questo piatto davvero gustoso: hai mai mangiato le cozze alla marinara? Sono strepitose!
Cozze alla marinara: sfuma col vino e vedrai che profumo!
Un secondo piatto che prima si divora con gli occhi e poi ci conquista al palato! Le cozze alla marinara sono una preparazione molto semplice da realizzare e ci consentono di portare in tavola un piatto a base di frutti di mare in pochissime mosse. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti:
- 500g di Cozze
- 1 Bicchiere di vino bianco
- Olio q.b.
- 1 Spicchio d’aglio
- Sale e Pepe
- 1 Peperoncino
- Prezzemolo q.b.
- 1 Limone
Preparazione:
- Per prima cosa puliamo per bene le cozze. Quindi le riponiamo in un sacchetto per alimenti ed a queste aggiungiamo una generosa manciata di sale grosso. Chiudiamo il sacchetto e sfreghiamo le cozze fra loro così da eliminare tutte le impurità presenti sui gusci
- A quel punto, risciacquiamo più volte le cozze sotto acqua corrente, eliminiamo la barbetta uscente dalle valve ed iniziamo la cottura
- In una casseruola facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con i gambi del prezzemolo ed il peperoncino. Dopodiché aggiungiamo le cozze. Le lasciamo cuocere per qualche minuto e le sfumiamo poi con il vino bianco. Alziamo la fiamma così da far evaporare la componente alcolica. Lasciamole cuocere ed aprire ed aggiustiamo di sale e pepe
- Una volta pronte, lontano dal fuoco aggiungiamo una manciata di prezzemolo finemente tritato e serviamo guarnendo con la buccia di limone grattugiato, che donerà freschezza al nostro piatto, e del pane croccante!
Et voilà: pronte da gustare!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!