Di Maria Petrillo | 15 Ottobre 2024
Con del pane raffermo non ci fai solo polpette e polpettoni: se lo usi in questo modo verrà fuori un piatto perfetto per l’inverno.
Capita a tutti di ritrovarsi in dispensa del pane raffermo, ormai troppo duro da poter essere portato in tavola. Quando questo accade, una delle prime cose che viene in mente di preparare sono le classiche polpette o al massimo dei polpettoni. Un’idea sicuramente azzeccata, ma che alla lunga può anche stufare, soprattutto se non abbiamo voglia di stare a pasticciare più del necessario.
Fortunatamente, in cucina mai nulla è come si pensa, infatti, basta davvero un pizzico di fantasia per poter sfruttare al massimo ogni singolo ingrediente. In questo caso specifico, con del pane duro andremo a preparare un’antica ricetta contadina: il pancotto. Un piatto poverissimo, ma soprattutto anti-spreco, che permette di riutilizzare del pane, che altrimenti andrebbe gettato via. Pochissimi ingredienti, che daranno vita ad una zuppa perfetta soprattutto con i primi freddi.
Pancotto, la ricetta contadina per poter riutilizzare anche il pane raffermo
Se polpette e polpettoni sono tra le prime ricette che si preparano in casa quando c’è del pane raffermo da consumare, il pancotto è sicuramente un’alternativa che non tutti conoscono, ma che si presta benissimo allo scopo. Infatti, seguendo la ricetta originale si andrà ad utilizzare proprio del pane duro per portare in tavola una zuppa povera, ma nutriente e ricca di sapore.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di pane raffermo
- 1 litro di brodo vegetale (in alternativa latte o acqua)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Prendere il pane raffermo e su un tagliere tagliarlo in pezzetti più piccoli
- Sistemare i pezzi di pane in una pentola capiente
- Coprire il tutto con il brodo, con il latte o con della semplice acqua
- Aggiungere il sale solo se si usa la variante con latte e acqua, se invece si opterà per la variante con il brodo in questo caso non servirà salare
- Mettere il coperchio, accendere a fiamma moderata e cuocere per circa 30 minuti, rigirando spesso
- Non appena tutto il pane avrà assorbito i liquidi, spegnere la fiamma e sfaldare il pane completamente aiutandosi con una forchetta
- Mettere nei piatti e aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva
- Si potrà aggiungere anche un pizzico di pepe
- Servire e gustare ben calda.
Consiglio extra:
Per rendere il pancotto ancora più saporito, si potranno aggiungere dei fagioli già cotti oppure delle cipolle da far cuocere insieme con il pane.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?