Di Pasquale Conte | 14 Dicembre 2023
Se avete cucinato un piatto troppo salato, ecco il trucco semplice ed infallibile per salvarlo. Così non dovrete più buttare nulla.
Anche la cucina è questione di “chimica”. Per far sì che un piatto esca alla perfezione, è necessario dosare con cura ogni singolo elemento da aggiungere alla pietanza. Uno sgarro può portare a risultati nefasti per la giusta riuscita, ed ecco perché bisogna sempre stare attenti a ciò che una ricetta dice. Magari aiutandosi con un bilancino, così da sapere qual è la quantità adatta.
Uno dei problemi più comuni riguarda il sale. Aggiungerne troppo può essere un problema, e alle volte fa risultare immangiabile ciò che abbiamo cucinato o può risultare poco gradevole agli ospiti quindi non bisogna mai esagerare nella dose. E in questi casi, il pensiero immediato è di buttare tutto e ricominciare da capo. Ma in realtà non è così. Dovete sapere che esiste un “trucchetto della nonna” che funziona sempre. Seguendo questa veloce guida, avrete modo di salvare anche i cibi estremamente salati.
Piatto troppo salato, ecco il trucco per salvarlo subito
Si tratta di un trucco che viene tramandato da ormai diverse generazioni ma che spesso non viene preso in considerazione quando disponibile cucina un piatto che risulta essere troppo salato. Vi consigliamo di seguirlo subito, in pochi passaggi avrete risolto e non dovrete ripartire da capo. E non servono nemmeno tanti passaggi, probabilmente avete tutto l’occorrente già in cucina.
Tutto quello che vi serve è infatti una patata. A seconda della quantità di cibo che state preparando, quello che dovete fare è sbucciare una patata di piccole o medie dimensioni e lasciarla per qualche minuto nella pentola. In questo modo, tutto il sale in eccesso verrà assorbito in tempo zero e farà sì che la pietanza torni ad essere perfettamente bilanciata a livello di sapori.
E potete sfruttare il metodo sia con una zuppa che con uno stufato o un minestrone. Il vostro piatto tornerà ad essere delizioso proprio come lo avevate immaginato quando avete iniziato con le varie preparazioni. Inoltre, la patata potrebbe anche dare quel retrogusto in più che potete poi pensare di sfruttare le prossime volte come ingrediente segreto. Alle volte un minimo di inventiva può risultare decisiva in cucina. Un errore può portare ad una rivisitazione che rende il cibo ancor più gustoso e pronto da essere servito a tavola. Provare per credere, funziona sempre!
Parole di Pasquale Conte