Se avete cucinato piatti molto elaborati e l’odore di grasso ha impregnato le pentole potete risolvere il problema con questo metodo.
La cucina è uno di quei luoghi della casa che è particolarmente difficile da mantenere profumato perché con la cottura dei cibi si sprigionano odori di ogni tipo. Per alleviare il problema si può usare una buona cappa aspirante, che aiuta anche dall’eccessiva umidità, ma cosa fare se l’odore di grasso ha impregnato le pentole?
Se avete delle pentole o delle padelle in cui avete fritto o avete cucinato degli alimenti molto grassi come la carne o determinati tipi di pesci è molto probabile che, una volta raffreddati e puliti una prima volta, possano avere ancora odore di grasso. C’è un metodo da conoscere per risolvere il problema.
In cucina non c’è bisogno di fantasia solo per cucinare piatti prelibati ma anche per risolvere quei piccoli problemi quotidiani che hanno a che fare con la manutenzione degli accessori che si usano. In questo caso parliamo di pentole e di padelle.
Dopo una cottura intensa di alimenti grassi come il carne e il pesce, ad esempio se avete fatto un arrosto di vitello a regola d’arte è probabile che rimangano degli odori molto intensi sulle pentole. Sapere come eliminare i cattivi odori diventa fondamentale per tornare ad avere del pentolame pulito e soprattutto profumato.
Ci sono diversi trucchi che vi permettono di togliere l’odore di grasso dalle pentole anche in caso di incrostazioni persistenti. Uno di questi è l’utilizzo di un rimedio della nonna che si rivela davvero molto efficace anche per eliminare l’odore all’interno della cucina stessa. Ecco cosa dovete fare, è un rimedio naturale facilissimo da seguire perché con tutta probabilità avete già in casa quello che vi serve.
Stiamo parlando dell’aceto. Infatti il trucco per togliere gli odori di grasso dalle pentole e dalle padelle è usare due bicchieri di quello bianco. Lo dovete versare nella vostra pentola e poi dovete mettere quest’ultima sul fuoco. Quindi accendete la fiamma e fate scaldare l’aceto, vedrete che dalla pentola ogni residuo di odore di grasso sparirà come per incanto.
Tra l’altro l’aceto bianco vi può essere utile anche per lavare le pentole e le padelle incrostate di cibo. Ma dovere fare attenzione, non tutti i materiali tollerano l’aceto. Infatti alcuni rivestimenti antiaderenti potrebbero rovinarsi, quindi fate attenzione e seguite le istruzioni di lavaggio fornite dall’azienda produttrice.
Il forno e il frigorifero non hanno un peso così rilevante sulla bolletta. Quando aumenta,…
Tutti ce l'abbiamo in casa ma a volte può causare dei consumi eccessivi: la lavatrice…
Se hai delle padelle antiaderenti nuove di zecca aspetta ad usarle: prima c’è qualcosa che…
Facciamo delle lasagne deliziose senza usare burro e besciamella: un'ottima scusa per svuotare il frigo…
Avevo in frigorifero un po' di prosciutto e del formaggio, così li ho usati per…
Questa torta è leggerissima e contiene poche calorie. Non c'è bisogno delle uova e del…