Di Daniela Guglielmi | 7 Gennaio 2024
Le feste sono ormai concluse, ma quello che rimane della frutta secca può tornare utile per la preparazione di un pane davvero delizioso.
Gennaio ha portato via con sé le festività natalizie, ma è possibile che siano rimasti frammenti di questo periodo caratterizzato da panettoni, dolci e la celebre frutta secca. Come da tradizione, quest’ultima è una sorta di icona natalizia, comune in questo periodo, ma amata tutto l’anno. Insomma, sia per chi ne conserva ancora una manciata a casa e per chi non può proprio fare a meno, la frutta secca può essere l’elemento perfetto nella preparazione di un pane davvero irresistibile.
Il sapore caratteristico della frutta secca dona al pane una fusione perfetta dei sapori; ideale da accostare alla gorgonzola e ottimo per l’accompagnamento dei formaggi. Per i più golosi, con burro e marmellata può diventare un elemento chiave per una ricca e nutriente colazione. Insomma, le papille gustative ringrazieranno. La preparazione è molto semplice e si possono mixare diverse frutte secche: dai fichi secchi alle mandorle; il tutto in base alle preferenze.
Pane con frutta secca: la golosissima ricetta
Solo all’idea può venire l’acquolina in bocca, ma può essere ancora più allettante sapere che la sua realizzazione è davvero semplice. In molti utilizzano il lievito poolish, una specie di impasto a base di farina, acqua e lievito, che viene preparato in anticipo rispetto all’impasto principale per permettere una fermentazione più lunga.
Ingredienti
Per il lievito Poolish:
- 150 g di acqua tiepida
- 2 g di lievito di birra
- 300 g di farina
Per il pane:
- 600 g di farina (metà tipo 0 e tipo 1)
- 3 g di lievito di birra
- 400 g di acqua tiepida
- 20 g di sale
- 10 g di zucchero
- 70 g di olio di oliva
- 250 g di fichi secchi
- 300 g gherigli di noci
- 50 g di uvetta
- 4-5 albicocche essiccate
Preparazione
- Se si desidera utilizzare il lievito poolish (consigliato), è necessario prepararlo la sera prima. In primo luogo prendete una ciotola e versate la farina e il lievito di birra. A questo punto aggiungete l’acqua e lavorate con una forchetta fino a che non avrete formato un panetto; dopodiché impastate con le mani all’interno della ciotola. Ungete la palla di impasto e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare tutta la notte.
- Il giorno dopo tagliate al coltello la frutta secca e mettete ammollo l’uvetta per 2 ore nell’acqua tiepida. A questo punto setacciate e mescolate le due farine, aggiungete il sale, lo zucchero, l’olio e sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo. Impastate il tutto (meglio con l’ausilio della planetaria), fino a formare un impasto omogeneo; dopodiché fate le pieghe per 4 o 5 volte. A questo punto ponetelo in una ciotola unta di olio e coprite con pellicola alimentare dove andrà fatto lievitare per un ora.
- Dopo aver fatto trascorrere il tempo necessario, prendete l’impasto, sgonfiatelo e cospargetelo con la frutta secca e l’uvetta precedentemente sgocciolata. Ora non resta che amalgamare bene il tutto per assicurarsi che la frutta sia ben omogenea all’interno dell’impasto.
- Infine, tagliate la pasta in due parti e formate due panetti. A questo punto spennellate il pane con olio e copritelo con pellicola alimentare: lasciate riposare ancora per 45 minuti. Infine, rimuovete la pellicola e cuocete il pane in forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Adesso sfornate, spennellate con olio e servite. Buon appetito!
Parole di Daniela Guglielmi
Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.