Ha l'aspetto della classica piadina ma gli ingredienti sono diversi: questa è ancora più sana e leggera

La ricetta della piadina sana e leggera

Non solo piadina classica, prova questa versione ancora più sana e leggera - buttalapasta.it

Puoi preparare una piadina buonissima come la classica ma con ingredienti diversi: ecco la ricetta ancora più sana e leggera. 

La piadina romagnola è un salva cena per eccellenza. Quando si è a corto di idee su cosa mangiare dopo lavoro o dopo la palestra, ecco il comfort food più facile che ci sia. 

Si possono acquistare le basi già pronte al supermercato, oppure preparare con pochi ingredienti (farina di grano, strutto, acqua, sale, olio). Poi, farcire come più si preferisce ed il gioco è fatto. Nell’era dei social, però, online circolano sempre ricette innovative di piadine realizzate con ingredienti ben diversi da quelli usati nella classica, per delle versioni ancora più sane e leggere.

La ricetta della piadina sana e leggera con degli ingredienti del tutto diversi

Se vuoi gustare una piadina ancora più leggera e sana di quella classica, devi prepararla con altri ingredienti rispetto allo strutto e alla farina di grano. Infatti per questa piadina si useranno i ceci: il sapore sarà leggermente diverso ed anche la consistenza, ma potrai farcirla, come l’originale, usando gli ingredienti che più preferisci, per una cenetta davvero appagante. 

La ricetta della piadina di ceci

Come preparare la piadina di ceci e farcirla come più si preferisce (Instagram @mrs.veggy) – buttalapasta.it

Ingredienti per la piadina: 

  • 150 g di ceci in scatola 
  • 160 ml di acqua
  • 60 g di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione: 

  1. Versare tutti gli ingredienti in un frullatore frullandoli fino ad ottenere una pastella senza grumi e densa al punto giusto.
  2. Prendere una padella antiaderente, mettere un filo di olio e riscaldarla. 
  3. Versare 1-2 mestoli di pastella alla volta e cuocere per circa cinque minuti per lato.
  4. Farcire la piadina di ceci come si preferisce. 

La piadina è pronta per essere farcita, ad esempio usando formaggio spalmabile, prosciutto cotto, funghi e pomodorini. Ancora, si può farcire con formaggio spalmabile, fettine di salmone affumicato e avocado. Una classica versione è quella con cotto, stracchino, rucola e pomodori, fresca e saporita.

Ma non c’è limite alla fantasia: un altro ripieno gustoso è tofu, crema di avocado, insalata mista e salmone. Oppure, bresaola, grana in scaglie e un giro di olio extravergine d’oliva. Ogni volta si può creare una piadina diversa semplicemente variando la farcia. 

Ciò che importa è che questa piadina è più sana della classica ma al contempo sempre molto gustosa, facilissima e velocissima da preparare, anche perché gli ingredienti si hanno sicuramente già in casa. Inoltre, usando i ceci in scatola si bypasserà anche la fase di ammollo dei legumi, che è quella più lunga.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti