Questo ripieno di cacio e pepe conqusiterà tutti: prova i gyoza giapponesi in questo modo e te ne innamorerai

Come preparare i gyoza cacio e pepe? Scopri la ricetta facile e veloce per un piatto giapponese da leccarsi i baffi!

piatto di gyoza cacio e pepe

Questo ripieno di cacio e pepe conqusiterà tutti: prova i gyoza giapponesi in questo modo e te ne innamorerai - Buttalapasta.it

I gyoza sono tipici della cucina giapponese, si tratta di un raviolo giapponese solitamente farcito con degli ortaggi o della carne macinata. I fagottini della cucina orientale possono essere preparati anche in casa, basta seguire alcune accortezze per ottenere dei gyoza proprio come quelli del ristorante.

La versione che ti proponiamo oggi dei gyoza vede protagonista anche la tradizione culinaria italiana: il ripieno di cacio e pepe renderà il tutto ancora più originale e sfizioso!

Gyoza cacio e pepe: come prepararli in casa

Se vuoi stupire i tuoi amici con delle ricette giapponesi, non puoi non provare a preparare i gyoza cacio e pepe. Di seguito troverai le dosi e il procedimento da seguire passo dopo passo per un risultato eccezionale!

piatto nero con gyoza

Gyoza cacio e pepe: come prepararli in casa – Buttalapasta.it

Puoi anche preparare un menu vario e stupirli con il famosissimo piatto delle trattorie romane, ovvero gli spaghetti cacio e pepe che tutti amano!

Ingredienti

  • 180 gr di farina 00
  • 70 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di pecorino
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La preparazione dei gyoza è semplicissima. Come prima cosa dovrai inserire all’interno di un tritatutto sia la farina che il pizzico di sale, dopodiché dovrai riscaldare l’acqua in un pentolino e unirla a filo al resto degli ingredienti.
  2. Attiva il mixer fino ad ottenere un composto modellabile.
  3. Quindi spostati su un piano di lavoro e lavora l’impasto per qualche minuto. Copri con della pellicola da cucina e lascia riposare per almeno 30 minuti.
  4. Riprendi l’impasto e forma delle palline della stessa dimensione.
  5. Stendi le varie palline ottenute con un matterello.
  6. Prepara il condimento: in una ciotola unisci la ricotta, il pecorino e il pepe. Decidi quanta spezia mettere in base ai tuoi gusti personali.
  7. Quindi amalgama bene il tutto con una forchetta, poi inizia a farcire le basi che hai steso in precedenza.
  8. Richiudi i ravioli e sigilla bene i bordi con una forchetta e dell’acqua.
  9. In un tegame riscalda l’olio extra vergine di oliva e posiziona i gyoza uno accanto all’altro fino a completa doratura.
  10. Sfuma con dell’acqua, copri e lascia cuocere per altri 2 minuti.
  11. I tuoi gyoza cacio e pepe sono pronti per essere serviti! Sarà un successone.

Puoi portare in tavola i tuoi gyoza accompagnati dalla famosissima e deliziosissima salsa agrodolce cinese. La prepari con pochi ingredienti e potrai utilizzarla anche per condire involtini o altre ricette sia vegetali che a base di carne o pesce!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti