Di Kati Irrente | 3 Aprile 2024
Se volete sapere come fare delle deliziose frittelle alle zucchine senza friggere nulla seguite questa ricetta super golosa e facilissima.
Non sempre si ha voglia di friggere, i motivi possono essere diversi. Ad esempio si vuole evitare che la casa si riempa di cattivo odore di fritto, oppure non si vuole portare in tavola un piatto troppo calorico. Cosa mangiare, allora, se si vuole mantenere la linea? Ma è facile, delle gustose frittelle alle zucchine cotte al forno senza friggere.
Ma attenzione, non lasciatevi ingannare, queste frittelline di zucchine sono buonissime e sfiziose e non hanno niente da invidiare alle classiche, anzi sono molto più leggere e quindi potete preferirle e mangiarne qualcuna in più! Andiamo a vedere come si preparano.
Come si prepara la ricetta delle frittelle alle zucchine senza friggere cotte al forno
Questo piatto è particolarmente adatto a tutti coloro che, in vista della stagione estiva, vogliono cercare di recuperare la forma perduta portando a tavola qualcosa di buono ma al tempo stesso di poco calorico. Tra le tante ricette sfiziose che piacciono sia a grandi che ai bambini, questa è talmente facile e veloce che diventerà una delle vostre preferite.
Ma ora andiamo a vedere come realizzare queste deliziose frittelline cotte al forno che vedono come protagoniste le zucchine, una delle verdure più versatili da usare in cucina in tanti modi, non a caso abbiamo anche selezionato per voi le migliori ricette con le zucchine.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 4 cucchiai di farina di ceci
- 2 uova
- 50 gr di formaggio grattugiato
- sale
- erba cipollina quanto basta
- un po’ di prezzemolo tritato
Per la salsa
- un vasetto da 150 gr di yogurt bianco
- mezzo cetriolo grattugiato
- uno spicchio di aglio grattugiato
- una spolverata di paprica
- un pizzico di aneto tritato
- sale e pepe nero quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelline di zucchine al forno spuntando gli ortaggi, grattugiatele con una grattugia a maglie larghe, ponete in un colino a sgocciolare per mezzora. Poi asciugate le zucchine grattugiate con della carta assorbente da cucina.
- Ponete in una ciotola le uova, unite un pizzico di sale, unite il formaggio grattugiato e la farina di ceci, il prezzemolo e l’erba cipollina.
- Infine unite pure le zucchine e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una teglia bassa e copritela con della carta forno, versateci un po’ di impasto usando due cucchiai, formate dei mucchietti e schiacciateli.
- Trasferite la teglia in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti, in forno statico per 30 minuti, fino a completa doratura.
- Servite le frittelline con la salsa realizzata mescolando insieme lo yogurt con lo spicchio di aglio tritato, il cetriolo grattugiato, la paprica, l’aneto tritato e un pizzico di sale e di pepe nero macinato.
Infine date uno sguardo al nostro menu dietetico con ricette salutari dove potrete trovare tanti piatti sfiziosi ma leggeri.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.