Guarda+qui+come+ti+faccio+smaltire+tutta+la+colomba+avanzata%3A+il+dolce+%C3%A8+classico%2C+ma+il+gusto+sar%C3%A0+speciale
buttalapastait
/articolo/guarda-qui-come-ti-faccio-smaltire-tutta-la-colomba-avanzata-il-dolce-e-classico-ma-il-gusto-sara-speciale/192287/amp/
Dolci

Guarda qui come ti faccio smaltire tutta la colomba avanzata: il dolce è classico, ma il gusto sarà speciale

Vi sveliamo come smaltire la colomba avanzata a Pasqua creando un dolce delizioso in pochi minuti. La ricetta è facilissima.

Con il suo gusto sorprendente questo dolce vi conquisterà al primo assaggio. E poi lo amerete anche perché vi permetterà di riciclare in modo sfizioso la colomba avanzata a Pasqua. In pochi minuti potrete servire in tavola un dolce completamente diverso, usando come base la colomba che avete in dispensa.

Potete realizzare questo dessert antispreco anche per smaltire le colombe diventate un poco dure perché magari vi siete dimenticati di chiudere il sacchetto correttamente. Andiamo a vedere come ridare nuova vita al dolce pasquale avanzato.

Come si prepara la ricetta del dolce con la colomba avanzata

Tra i dolci di Pasqua la colomba è sempre presente sulle tavole degli italiani ma può capitare di averne tanta, troppa, in dispensa. Come smaltirla in modo intelligente? La potete usare a colazione, intingendola nel caffellatte, ma ci potete fare anche un goloso dolce. Proprio come questo.

Allora continuate a leggere per scoprire come realizzare un irresistibile dessert con la colomba avanzata, che sembra in tutto e per tutto un classico tiramisù. Ovviamente al posto dei savoiardi si usa la colomba.

Ecco come riciclare gli avanzi di colomba – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di colomba
  • due uova
  • due cucchiai di liquore tipo Grand Marnier
  • 500 gr di mascarpone
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di zucchero
  • 70 gr di succo d’arancia
  • la scorza di due arance
  • due tazze di caffè

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù con la colomba sgusciando l’uovo e separando albume e tuorlo in due ciotole diverse.
  2. Montate a neve ferma l’albume e mettete da parte.
  3. Aggiungete lo zucchero al tuorlo e sbattete con le fruste elettriche. Unite il mascarpone versandone poco per volta, aggiungete anche la scorza e il succo di arancia e il liquore. Fate incorporare il tutto.
  4. A questo punto potete unire alla crema appena preparata anche l’albume montato a neve, fatelo incorporare delicatamente seguendo un movimento dal basso verso l’alto.
  5. Ora tagliate le fette di colomba dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Appiattitele con un matterello e fate con esse uno strato sul fondo di una pirofila.
  6. Con un pennello da cucina bagnate le fette di colomba con del caffè, coprite con la crema al mascarpone, fate un altro strato di colomba e un altro di crema, terminate con delle scaglie di cioccolato.
  7. Ponete il vostro dolce nel frigo, ben coperto con della pellicola per alimenti, per un paio di ore prima di gustarlo.

L’idea in più: se il dolce è destinato ai bambini potete non usare il liquore e bagnare le fette di colomba con del succo di arancia o del latte. Infine date uno sguardo ai dolci per riciclare la colomba di Pasqua per trovare tante idee per i vostri dessert antispreco.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Vuoi assaggiare le birre più buone al mondo? Devi aprire il portafoglio, costano più di un vino d’annata

Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…

49 minuti ago

La cena mi restava sempre sullo stomaco, adesso che applico la regola del 40-30-30 non ho più problemi

Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…

2 ore ago

Nelle Marche la verza si fa ‘strascicata’: guarda come ti svolto il classico contorno di verdure

Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…

3 ore ago

Sottili e sfiziose come quelle in busta, irresistibili come quelle fritte ma con poco olio: ora le patate le preparo solo così

In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…

4 ore ago

Ti conviene eliminare subito questi utensili dalla tua cucina: purtroppo li compriamo tutti

Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…

5 ore ago

Quale carta da cucina utilizzare per gli alimenti: la migliore riporta questo nell’etichetta

Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…

6 ore ago