Guarda+mamma%2C+ho+rifatto+le+tue+frittelle+deliziose+allo+yogurt+e+ora+insegno+la+ricetta+tutti%3A+dessert+velocissimo
buttalapastait
/articolo/guarda-mamma-ho-rifatto-le-tue-frittelle-deliziose-allo-yogurt-e-ora-insegno-la-ricetta-tutti-dessert-velocissimo/207156/amp/
Dolci

Guarda mamma, ho rifatto le tue frittelle deliziose allo yogurt e ora insegno la ricetta tutti: dessert velocissimo

La ricetta della mamma delle frittelle allo yogurt, molto veloci e soprattutto sofficissime: preparale a merenda e spariscono in un lampo!

Autunno significa soltanto una cosa: poter tornare a cucinare! Ammettiamolo, quando fuori ci sono 40° all’ombra l’idea di accendere il forno, i fornelli o addirittura friggere sembra un vero autolesionismo, ma non appena l’aria rinfresca e la sera viene proprio voglia di coccolarci sul divano con una bella copertine di pile, inizia a tornare al voglia di preparare qualche manicaretto sfizioso, caldo e avvolgente. Come le chicche di cui vogliamo parlarvi oggi!

Sono deliziose frittelle morbidissime allo yogurt, da preparare con quello che abbiamo in casa e che siamo sicuri avrete già riposto tra frigorifero e credenza. In cinque minuti si preparare l’impasto che dovrà rimanere morbido per poi tuffarlo poco per volta nell’olio bollente. Risultato? In breve tempo otterremo una merenda o un dessert del dopocena incredibile. Scopriamo subito la ricetta facile!

Frittelle allo yogurt con la ricetta antica: ve la sveliamo noi per un dessert goloso davvero

Questa ricetta è in realtà una preparazione antica e semplice, sono tante le mamme che a loro volta l’avranno appresa dalle loro e ancora oggi non è difficile trovarla scritta nei ricettari di famiglia. Le frittelle allo yogurt sono spesso la scelta più azzeccata quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce, ma allo stesso tempo alla portata di tutti, anche di chi non sappia propriamente preparare i più classici da colazione o merenda. Non solo di yogurt comunque, qui trovate la nostra ricetta facile delle frittelle di mele, mentre cliccando qui scoprirete quella delle frittelle al Marsala, golose e morbide. Ma scopriamo i passaggi per realizzare quelle di oggi!

Quando saranno ancora calde impanatele con lo zucchero per una dolcezza extra! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di yogurt greco naturale;
  • 200 gr di zucchero;
  • 300 gr di farina 00;
  • 1 bicchiere colmo di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza di 1 limone grattugiata;
  • 1  pizzico di sale;
  • 1/2 cucchiaino raso di cannella;

Preparazione

  1. Preparare le frittelline è molto semplice: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola, aggiungiamo a pioggia lo zucchero e montiamo i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa raddoppiata di volume e chiara.
  2. Setacciamo farina e lievito insieme mescolando. Uniamo alla massa l’olio di semi, la scorza di limone, il sale, la cannella e lo yogurt. Amalgamiamo ancora il tutto per poi unire gradatamente le polveri.
  3. Man mano che le fruste lavoreranno l’impasto prenderà sempre più corposità. La consistenza giusta dovrà essere simile all’impasto di una torta, per capire se avremo raggiunto quella corretta afferriamo con un cucchiaino una piccola quantità e se rimarrà su di esso senza colare troppo, possiamo prepararci alla frittura.
  4. Versiamo abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando arriverà a temperatura, caliamo una cucchiaiata di impasto avvicinandola alla superficie dell’olio. Proseguiamo in questo modo formando tutte le altre che friggeremo poco per volta.
  5. Man mano scoliamo su carta assorbente. Sistemiamo successivamente su un piatto da portata ed ecco pronte le nostre frittelle allo yogurt da decorare con tanto zucchero al velo in superficie!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

È stata temuta e ‘odiata’, che fine ha fatto Tiziana, la vincitrice di Masterchef? Nessuno se lo aspettava

Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…

52 minuti ago

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

2 ore ago

Sulla tavola di Natale non manca mai, ma il migliore sul mercato é solo uno: ecco chi produce il salmone affumicato più buono

Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…

3 ore ago

Pandoro senza lattosio, la ricetta di un grande classico ma in chiave rivisitata: così possono mangiarlo tutti

La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…

4 ore ago

I funghi sono la mia passione e posso averli gratis: ecco come faccio a riconoscere quelli commestibili

Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…

5 ore ago

Ho provato per la prima volta questa versione dello strudel di mele e me ne sono innamorata: e chi l’avrebbe detto!

Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…

5 ore ago