Di Veronica Elia | 17 Febbraio 2025

Guarda come ti trasformo dei semplici tortellini in un piatto gustoso e profumatissimo: la ricetta di Anna Moroni è da 10 e lode (Buttalapasta.it)
Con la ricetta di Anna Moroni trasformo dei semplici tortellini in un primo piatto gourmet, profumatissimo e ricco di sapore. Da provare!
Qualche giorno fa la famosa cuoca della tv Anna Moroni ha pubblicato sul suo profilo Instagram una nuova ricetta per fare i tortellini. Stavolta non ha suggerito ai suoi follower come preparare la pasta fresca, ma piuttosto ha voluto dare qualche utile consiglio per realizzare un condimento diverso dal solito, in modo tale da riuscire a preparare un piatto gourmet, saporito e profumato.
Il procedimento da seguire è semplicissimo. Basta infatti procurarsi tutti gli ingredienti necessari per riuscire a stupire tutti con effetti speciali.
Questa ricetta, in particolare, è perfetta da servire quando si hanno degli ospiti a pranzo o a cena perché è davvero sorprendente. Vediamo di cosa si tratta.
Con la ricetta di Anna Moroni ti trasformo dei semplici tortellini in un piatto gourmet gustoso e profumato
Se vuoi cucinare un bel piatto di tortellini, ma non ti va di fare la solita ricetta con panna e prosciutto, devi assolutamente provare questa versione della mitica Anna Moroni. Lei qualche giorno fa su Instagram ha deciso di farli con Sua Maestà il tartufo nero.

Con la ricetta di Anna Moroni ti trasformo dei semplici tortellini in un piatto gourmet gustoso e profumato (Fonte: Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 250 grammi di tortellini;
- 100 grammi di panna fresca;
- 100 grammi di parmigiano reggiano;
- tartufo nero q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- La ricetta dei tortellini al tartufo con fonduta di parmigiano di Anna Moroni è piuttosto semplice da realizzare, ma il sapore è davvero fenomenale. Per questo, si tratta di un piatto che si può portare in tavola per le occasioni speciali. Ad ogni modo, inizia subito a mettere a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, prepara la fonduta di parmigiano versando in un pentolino il formaggio grattugiato e la panna fresca. Mescola bene a fuoco dolce finché non otterrai un composto bello liscio e senza grumi.
- Trasferiscilo, quindi, in una padella più grande e vai a grattarci dentro una generosa quantità di tartufo nero e poi mescola in modo da far amalgamare bene tutti i sapori.
- Cuoci, dunque, i tortellini in acqua salata per non più di 5 minuti e, una volta pronti, scolali e travasali nella padella con la fonduta di parmigiano e tartufo.
- Versa ancora un po’ di parmigiano grattugiato e continua a mescolare in modo da creare una deliziosa cremina.
- Infine, non ti resterà che impiattare con un’ultima grattata di tartufo per guarnire. Sentirai che profumo!
Un piccolo consiglio: la mitica Annina ha prima spolverato il piatto con una manciata di parmigiano e solo dopo ci ha messo sopra i tortellini. Una vera chicca!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".