Grissini+ritirati+dai+supermercati%2C+tutte+le+informazioni+su+lotti+e+scadenze%3A+la+nota+del+Ministero
buttalapastait
/articolo/grissini-ritirati-dai-supermercati-tutte-le-informazioni-su-lotti-e-scadenze-la-nota-del-ministero/208328/amp/
Fatti di Cucina

Grissini ritirati dai supermercati, tutte le informazioni su lotti e scadenze: la nota del Ministero

Negli scorsi giorni il Ministero della Salute ha diramato un avviso per il ritiro di alcuni lotti di grissini: tutte le informazioni utili.

Il Ministero della Salute lo scorso 30 settembre ha ritirato preventivamente dai supermercati per possibile rischio chimico un prodotto molto amato dai consumatori, vale a dire una nota marca di grissini. Secondo quanto riportato dall’avviso, il problema sarebbe legato ad “un’analisi chimica non conforme”.

Per evitare di far correre ai consumatori potenziali pericoli, il Ministero ha prontamente predisposto il ritiro. Vediamo subito quali sono i lotti e i supermercati coinvolti e quali altre indicazioni sono state fornite dalle autorità competenti per evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni, nel caso in cui si sia già acquistato il prodotto.

Grissini ritirati dai supermercati: la nota del Ministero della Salute con tutte le informazioni utili

Come abbiamo anticipato, lo scorso 30 settembre il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito Internet ufficiale una nuova allerta alimentare riguardante alcuni lotti di grissini di marca Linea Derby, nello specifico i Grissbontà Derby, prodotti dall’azienda Uniongriss SRL, con sede presso Strada del Francese135/28 a Torino.

Grissini ritirati: l’avviso del Ministero della Salute (Fonte: www.salute.gov.it – Buttalapasta.it)

Il lotto interessato è quello da 300 grammi con scadenza 26 febbraio 2025. Secondo quanto riportato dalla nota ministeriale, il motivo del richiamo sarebbe legato ad “un’analisi chimica non conforme”. In particolare, sarebbe stato rilevato un quantitativo in eccesso di ocratossina. Nell’avviso si legge infatti la dicitura “ocratossina fuori limite”.

Per questo motivo, le autorità competenti hanno subito predisposto il ritiro preventivo dei lotti di grissini interessati, in modo tale da non far correre ai consumatori inutili pericoli per la loro salute. Si raccomanda quindi, nel caso in cui fossero già stati acquistati, di riportare i grissini presso il punto vendita in cui è avvenuto l’acquisto.

Ricordiamo che di recente il Ministero della Salute ha diramato un altro importante avviso, legato però questa volta al ritiro di un particolare antibiotico.

Cos’è l’ocratossina

L’ocratossina A è una microtossina che si trova comunemente nei cereali, nei legumi, nella frutta con guscio, nella frutta secca, nel caffè e nelle spezie, qualora il prodotto non sia stato essiccato adeguatamente prima della sua conservazione.

Se assunta in dosi massicce, può avere degli effetti potenzialmente pericolosi per la salute dell’organismo. In particolare, può causare problemi ai reni, inibendo la sintesi delle proteine ed abbassando le difese del sistema immunitario. L’ocratossina A può inoltre risultare immunotossica, cancerogena e genotossica. In più, l’alta concentrazione di questa microtossina può causare la comparsa di epatiti, enteriti e necrosi del tessuto linfatico.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Il torrone facciamolo ‘tuttafrutta’: provalo ora e vedrai a Natale che bontà ti mangi

Il classico torrone bianco natalizio facciamo tuttafrutta: un goloso dessert da servire a merenda o…

16 minuti ago

Riso al salto della chef Francesca Marsetti, non è come quello tradizionale: consistenza croccantina e saporita

È sempre mezzogiorno: nella puntata di oggi non poteva mancare anche la ricetta del riso…

2 ore ago

Pappa al pomodoro, io l’ho fatta ancora più golosa in questa versione filante: è di una bontà assoluta

Una classica pappa al pomodoro, ma in versione gustosa e filante come non l'hai mai…

2 ore ago

Maltagliati broccoli e vongole di Mattia e Mauro Improta, il primo mare e terra che ti farà impazzire

I maltagliati broccoli e vongole di Mattia e Mauro Improta: la ricetta di oggi di…

2 ore ago

Torta al profumo di bosco di Sal de Riso, extra golosità direttamente da È sempre mezzogiorno: con questa fai un figurone

La seconda ricetta della puntata di È sempre mezzogiorno di oggi è la torta al…

3 ore ago

Mamma che buone le mie trofie al pistacchio, gorgonzola e noci: scendono giù che è un piacere

Mai fatte trofie così cremose e saporite: con gorgonzola, pistacchio e noci viene fuori un…

3 ore ago