Grissini+ritirati+dai+supermercati%2C+tutte+le+informazioni+su+lotti+e+scadenze%3A+la+nota+del+Ministero
buttalapastait
/articolo/grissini-ritirati-dai-supermercati-tutte-le-informazioni-su-lotti-e-scadenze-la-nota-del-ministero/208328/amp/
Fatti di Cucina

Grissini ritirati dai supermercati, tutte le informazioni su lotti e scadenze: la nota del Ministero

Negli scorsi giorni il Ministero della Salute ha diramato un avviso per il ritiro di alcuni lotti di grissini: tutte le informazioni utili.

Il Ministero della Salute lo scorso 30 settembre ha ritirato preventivamente dai supermercati per possibile rischio chimico un prodotto molto amato dai consumatori, vale a dire una nota marca di grissini. Secondo quanto riportato dall’avviso, il problema sarebbe legato ad “un’analisi chimica non conforme”.

Per evitare di far correre ai consumatori potenziali pericoli, il Ministero ha prontamente predisposto il ritiro. Vediamo subito quali sono i lotti e i supermercati coinvolti e quali altre indicazioni sono state fornite dalle autorità competenti per evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni, nel caso in cui si sia già acquistato il prodotto.

Grissini ritirati dai supermercati: la nota del Ministero della Salute con tutte le informazioni utili

Come abbiamo anticipato, lo scorso 30 settembre il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito Internet ufficiale una nuova allerta alimentare riguardante alcuni lotti di grissini di marca Linea Derby, nello specifico i Grissbontà Derby, prodotti dall’azienda Uniongriss SRL, con sede presso Strada del Francese135/28 a Torino.

Grissini ritirati: l’avviso del Ministero della Salute (Fonte: www.salute.gov.it – Buttalapasta.it)

Il lotto interessato è quello da 300 grammi con scadenza 26 febbraio 2025. Secondo quanto riportato dalla nota ministeriale, il motivo del richiamo sarebbe legato ad “un’analisi chimica non conforme”. In particolare, sarebbe stato rilevato un quantitativo in eccesso di ocratossina. Nell’avviso si legge infatti la dicitura “ocratossina fuori limite”.

Per questo motivo, le autorità competenti hanno subito predisposto il ritiro preventivo dei lotti di grissini interessati, in modo tale da non far correre ai consumatori inutili pericoli per la loro salute. Si raccomanda quindi, nel caso in cui fossero già stati acquistati, di riportare i grissini presso il punto vendita in cui è avvenuto l’acquisto.

Ricordiamo che di recente il Ministero della Salute ha diramato un altro importante avviso, legato però questa volta al ritiro di un particolare antibiotico.

Cos’è l’ocratossina

L’ocratossina A è una microtossina che si trova comunemente nei cereali, nei legumi, nella frutta con guscio, nella frutta secca, nel caffè e nelle spezie, qualora il prodotto non sia stato essiccato adeguatamente prima della sua conservazione.

Se assunta in dosi massicce, può avere degli effetti potenzialmente pericolosi per la salute dell’organismo. In particolare, può causare problemi ai reni, inibendo la sintesi delle proteine ed abbassando le difese del sistema immunitario. L’ocratossina A può inoltre risultare immunotossica, cancerogena e genotossica. In più, l’alta concentrazione di questa microtossina può causare la comparsa di epatiti, enteriti e necrosi del tessuto linfatico.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Bruno Barbieri, qual è il piatto più complicato che ha mai preparato: lo chef confessa

Lo chef Bruno Barbieri confessa sui social il piatto più complicato realizzato durante la sua…

34 minuti ago

Ecco il cocktail nato per non violare la legge: con due ingredienti fai festa tutta la nottata

Il cocktail è nato negli anni Novanta ma è diventato famoso grazie ad alcune artiste…

1 ora ago

Riso stracotto? Non gettarli via, ti svelo alcune idee per riutilizzarlo in modo gustoso

Se sbagli a cuocere il riso e te lo ritrovi stracotto non buttarlo subito via.…

2 ore ago

Pappardelle con crema di noci e gamberi, ho convinto anche gli scettici perché questa pasta è semplicemente perfetta

La ricetta delle pappardelle con la crema di noci e i gamberi è talmente facile…

2 ore ago

Ho fatto le mele a fettine e le ho chiuse nella sfoglia: mi è venuto un dolcetto che è un vero capolavoro

Basta fare delle mele a fettine e usare la pasta sfoglia: in pochi minuti otteniamo…

4 ore ago

Quando prepari le melanzane alla pullastiello fai attenzione a questo: è un gesto molto importante

Per preparare le melanzane alla pullastiello è fondamentale fare attenzione ad un passaggio: si rischia…

4 ore ago